onp-vetrina
-

LE BELLE ARTI

Mission

Associazione Le Belle Arti

E’ nata nel maggio 2010 da artisti, docenti, genitori, allievi ed ex-allievi delle scuole artistiche milanesi.

Le finalità e le attività dell’Associazione sono descritte nel suo Statuto.

Qui di seguito sono riassunte le più importanti:

• Valorizzare il patrimonio culturale, didattico, progettuale, artistico e culturale delle scuole artistiche.
• Promuovere autonomamente (anche in collaborazione con Enti pubblici, Associazioni) iniziative culturali e artistiche che hanno come obbiettivo la divulgazione della cultura e dell’arte mantenendo come soggetti privilegiati i giovani.
• Reperire e devolvere risorse per la realizzazione dei progetti didattici e culturali delle scuole artistiche.
• Sviluppare iniziative di studio e di sperimentazione su temi di carattere artistico, musicale, letterario, filosofico, scientifico, educativo, culturale, indirizzate agli studenti, alle famiglie e alla cittadinanza.
• Avvicinare nuovo pubblico all’arte.

In tale ambito, l’Associazione Le Belle Arti realizza attività di supporto nell’organizzazione di mostre, eventi, spettacoli, manifestazioni della cultura in genere e sensibilizza Enti pubblici e privati verso le iniziative didattiche e culturali delle scuole artistiche e di altri soggetti culturali attraverso la stipula di convenzioni.

                    In particolare ha promosso la nascita, di una rete di realtà formative, culturali ed artistiche e con loro ha dato vita a diversi progetti tra cui quello di “Artepassante”.

L’Associazione Le Belle Arti - progetto Artepassante ha ottenuto il riconoscimento come “soggetto che svolge  attività di rilevanza regionale nei settori della promozione educativa culturale e dello spettacolo.”

Per i suoi eventi ha il Patrocinio del Comune di Milano.

L’Associazione ha stretto un accordo stabile con RFI - Rete Ferroviaria Italiana per riqualificare e ridare vita ad ben 17 spazi espositivi in disuso delle stazioni di Repubblica, Porta Vittoria,  Dateo, Porta Venezia, Garibaldi, Lancetti.

Oggi, in questi luoghi, diverse realtà artigianali, artistiche, culturali e sociali, realizzano eventi, esposizioni, corsi e quotidianamente creano le proprie opere, sotto lo sguardo stupito degli utenti del Passante Ferroviario, di abitanti della città e turisti. Le pareti vetrate, la posizione nei mezzanini dove passano i viaggiatori e la capacità interattiva delle realtà che li abitano, hanno portato a consolidare un rapporto di socialità e scambio con i fruitori, invitati a sostare, informarsi, incuriosirsi e dunque partecipare.

Da settembre 2017 il progetto si arricchisce di un nuovo importante spazio all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano.

Da settembre 2018 un ulteriore spazio nella Cascina Casottello entra nella rete di Artepassante.

 

Importante è diventato anche il rapporto con il territorio circostante e la creazione di preziose sinergie con altre realtà culturali, artistiche e con comitati di cittadini. Questa interazione si è concretizzata e si sta affermando anche con importanti interventi artistici di riqualificazione di spazi e strutture delle zone interessate, in particolare con la realizzazione di opere di Street Art di dimensioni significative e le partnership con i Comuni della Città Metropolitana.

Il progetto, che negli anni è stato in grado di aumentare progressivamente la propria capacità di autofinanziamento, si sta allargando a macchia d’olio, conquistando gli obiettivi per cui è nato.

• Raggiungere e coinvolgere un pubblico numeroso
• Intervenire su alcuni spazi cittadini contribuendo alla loro riqualificazione e istituzionalizzando questi spazi come nuovi luoghi dove fruire cultura
• Assicurare comprensione e riconoscimento dell’arte e della cultura come strumenti d’interdizione del degrado, della malavita, dell’emarginazione.

L’Associazione Le Belle Arti e il Progetto Artepassante, sono la dimostrazione concreta che la conoscenza e la cultura diffuse possono davvero cambiare la coscienza delle persone.

Loading...
Loading...
Loading...