
Lio Lipedema Italia
Mission
Lo scopo di LIO Lipedema Italia Onlus è PROMUOVERE ATTIVITÀ MIRATE ALL’INFORMAZIONE E ALL’OTTENIMENTO DEL RICONOSCIMENTO ISTITUZIONALE DEL LIPEDEMA TRA LE MALATTIE CRONICHE ED INVALIDANTI.
Il lipedema è una malattia complessa, cronica e degenerativa, che può diventare invalidante.
Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) italiano non riconosce il lipedema, anche se si tratta di una malattia a tutti gli effetti, ammessa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e inserita nella Classificazione Internazionale delle Malattie ICD-11: questo causa ai pazienti disagi economici che spesso rendono molto impegnativo e a volte impossibile l’accesso alle cure e alle terapie, che devono essere tutte pagate di tasca propria.
LIO è un’associazione in cui le persone con lipedema cooperano tra loro e con i loro familiari, sostenitori e professionisti per far conoscere e riconoscere la patologia.
Lottiamo insieme per la tutela dei diritti di malati invisibili che vivono una condizione di svantaggio fisico, psicologico, economico, sociale e familiare.
LIO organizza e promuove attività finalizzate a garantire alle persone con lipedema il diritto alla salute, il riconoscimento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistiti (PDTA).
Ci battiamo per diffondere informazioni pertinenti e validate dalla comunità scientifica mondiale.
