Image
-

Medici Senza Frontiere

Mission

Che cos'è l'associazione Medici Senza Frontiere


Medici Senza Frontiere (MSF) è un'organizzazione umanitaria internazionale che opera in più di 70 paesi in tutto il mondo. Dal 1971, MSF si impegna a fornire assistenza medica, protezione e sostegno alle persone colpite da malattie, guerre, disastri naturali e altre emergenze. MSF fornisce le cure mediche necessarie a chiunque ne abbia bisogno indipendentemente dalla loro razza, etnia, religione, orientamento politico e sessuale. MSF cura senza alcuna discriminazione. Inoltre sostiene le persone che si trovano in situazioni critiche per garantire che abbiano accesso a cure mediche gratuite e di qualità. MSF è un'organizzazione indipendente: non riceve finanziamenti dal governo e non è legata ad alcuna politica o partito. Si autofinanzia grazie alle donazioni della popolazione e delle imprese private.
 

A cosa serve Medici senza frontiere


Operiamo in situazioni di emergenza umanitarie in tutto il mondo. L'obiettivo principale di MSF è di fornire assistenza medica senza discriminazioni a persone che vivono in situazioni di povertà, guerra o disastri naturali. Medici Senza Frontiere (MSF) offre servizi medici di base come vaccinazioni e trattamento della malaria, ma anche interventi chirurgici e supporto psicologico. 

L'organizzazione si concentra su aree dove c'è una scarsità di servizi sanitari, ad esempio nella maggior parte dell'Africa subsahariana e in alcune zone rurali del Medio Oriente. MSF offre la possibilità di accesso alle cure mediche anche nelle aree più remote, dove non è disponibile alcun altro sistema sanitario.

MSF è anche coinvolta in campagne di vaccinazione, lotta alla malaria e altre malattie infettive, distribuzione di farmaci essenziali e fornitura di assistenza sanitaria primaria a milioni di persone ogni anno in tutto il mondo. Inoltre, l'organizzazione offre assistenza medica specializzata per i feriti delle guerre, le vittime della violenza e le persone affette da patologie croniche come il cancro o la tubercolosi. Medici senza frontiere è anche presente nell'emergenza in Ucraina e nell'emergenza del violento terremoto di Turchia e Siria.
 

Che cosa fa Medici Senza Frontiere


Il nostro personale sanitario, medici, operatori sanitari, volontari, lavorano con l'obiettivo di salvare vite umane, contrastare le malattie e tutelare la salute. Fanno parte del personale medico medici specialisti, infermieri esperti, tecnici di laboratorio, fisioterapisti e farmacisti. Collaboriamo anche con le comunità locali per ridurre i rischi per la salute pubblica sostenendo i sistemi sanitari locali, fornendo formazione sanitaria ed educazione alla salute. MSF partecipa altresì attivamente al dibattito sulla politica sanitaria globale in modo da migliorare l'accesso alle cure mediche per le persone più vulnerabili del mondo. Scopri cosa facciamo.

Come contattare Medici senza frontiere

La missione di MSF è fornire assistenza medica dove c'è più bisogno e aiutare le popolazioni colpite da conflitti, disastri naturali, malattie epidemiche e carenze di accesso all'assistenza sanitaria. Per entrare in contatto con noi di MSF Italia, per informazioni dettagliate sul nostro operato, sui nostri progetti sul campo, sulle missioni in corso, visita il nostro sito web ufficiale

Come donare per Medici senza frontiere

Puoi effettuare una donazione in totale sicurezza su Rete del Dono scegliendo tra le quattro modalità di pagamento disponibili: bonifico bancario, carta di credito, PayPal, Satispay. Dopo aver scelto l'importo, selezionato il metodo di pagamento, e finalizzata la transazione, riceverai una mail di ringraziamento con un pulsante in cui potrai generare in autonomia la ricevuta valida ai fini fiscali da portare in detrazione se sei una persona fisica, oppure in deduzione se sei un'azienda o una persona giuridica. Scopri di più sui benefici fiscali delle donazioni.

 

Loading...
Loading...
Loading...