onp-vetrina
Image

Misericordia di Chiusano di San Domenico

Mission

Il progetto “Il tempo è il ritmo del cuore……..diamo nuova energia al nostro cuore” nasce con l’intento di intervenire entro i fatidici "5 minuti d'oro" dall'insorgenza dell'arresto cardiaco in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.

Il nostro obiettivo è di creare una rete di defibrillatori a cui tutti possono accedere in caso di necessità. Con la nostra professionalità formeremo personale in grado di riconoscere un arresto cardiaco e praticare le manovre salvavita fino all'uso del defibrillatore. Nel giro di 2 anni formeremo più di 9000 studenti e insegnanti delle scuole superiori. Abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa dal quale si evince il nostro impegno a tenere i corsi di BLSD e a donare alle scuole un defibrillatore a titolo gratuito.
In questo modo le persone interessate avranno le giuste conoscenze che permettano un intervento rapido, nei primi dieci minuti di un arresto cardiaco, praticando il BLS, che per mezzo di due manovre principali (il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale), riesca a fornire dall’esterno l’ossigeno in grado di mantenere vitale il cervello. Ogni minuto che passa dall’inizio dell’arresto cardiaco, infatti, fa scendere del 10% circa la probabilità di successo della scarica elettrica data col defibrillatore. Dopo 5 minuti le possibilità di ripresa sono già scese al 50%, dopo 8 minuti al 20%.

Il progetto salvavita sarà realizzato grazie al tuo sostegno, dona ora per salvare una vita.

Loading...
Loading...
Loading...