Image
-

Nairi Onlus

Mission

Nairi Onlus è un’associazione laica e senza scopo di lucro, nata nel 2010 a Padova per iniziativa di un gruppo di persone impegnate nel terzo settore. Fondata sui valori di solidarietàdemocrazia e giustizia sociale, l’associazione ha come finalità la diffusione di culture e pratiche per lo sviluppo socio - economico, civile e culturale delle popolazioni del Sud del mondo e delle fasce più svantaggiate delle popolazioni del Nord.
 
Nel Sud del Mondo
Nairi Onlus sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo in partenariato con realtà pubbliche e private dei paesi del Sud del mondo, finalizzati a promuovere processi di sviluppo socioeconomico rispettosi dell’ambiente, autosostenibili nel lungo periodo e, dove possibile, replicabili in altre zone dello stesso paese o in paesi diversi. Nairi si fa portavoce delle istanze dei partner locali e lavora in concertazione con questi nella definizione degli obiettivi da raggiungere e nella loro realizzazione, in un’ottica di partecipazione e condivisione. Inoltre, promuove e favorisce la creazione di reti tra i partner locali e le realtà del territorio italiano interessate a partecipare ai suddetti processi di sviluppo.
 
In Italia
In collaborazione con gruppi, associazioni, enti locali e realtà del territorio, lavora sulla sensibilizzazione e informazione delle tematiche relative allo sviluppo sostenibile, alla difesa dell’ambiente, alla cittadinanza attiva e ai diritti umani, e su tematiche che riguardano la storia e la cultura armena della diaspora. Nello specifico si occupa di educazione allo sviluppo, promuovendo attività di sensibilizzazione e di formazione sui temi dei diritti umani e della cultura di pace, sulla memoria storica del genocidio del popolo armeno, sull’intercultura, sullo sviluppo sostenibile e sull’educazione ambientale rivolte in particolare al mondo scolastico ed extrascolastico. Promuove iniziative culturali rivolte alla cittadinanza per far conoscere la storia del popolo armeno della diaspora e la sua civiltà. Inoltre l'associazione organizza e promuove il "Dessaran Festival – settimana delle cultura armena", che si svolge attraverso incontri ed eventi a Padova, con lo scopo di valorizzare e diffondere la cultura armena.
Loading...
Loading...
Loading...