onp-vetrina
Image

Rainbow for Africa

Mission

Rainbow for Africa è un’Associazione senza fini di lucro che opera nell’ambito dello sviluppo e della cooperazione internazionale, nata a Torino nel 2007 e riconosciuta Onlus nel 2009. E’ costituita da medici (specialisti in varie discipline), infermieri, altre figure sanitarie, ingegneri ed esperti informatici, che mettono a disposizione la loro professionalità ed esperienza. I paesi di intervento sono : Senegal, Burkina Faso, Sierra Leone, Etiopia
 
L’Associazione vuole contribuire allo sviluppo sostenibile dell’Africa intervenendo nel settore sanitario al fine di accrescerne la qualità, la specificità e l’accessibilità.
In Italia è impegnata nella promozione dell’educazione alla cooperazione presso la cittadinanza e nell’integrazione degli immigrati nel tessuto sociale del paese ospitante.
In Africa l’impegno maggiore consiste nella formazione generale e specifica del personale sanitario locale, curando parallelamente la valorizzazione e l’incremento di attrezzature, infrastrutture e strumenti telematici presenti in loco. Beneficiaria indiretta dell’azione di Rainbow for Africa è la popolazione che usufruisce dei servizi sanitari interessati.

Dispone di una branca di emergenza “Rainbow CRISIS UNIT” già intervenuta ad Haiti durante il post-terremoto e in Sierra Leone per l’epidemia di Ebola. Da dicembre 2015 opera in Grecia nelle isole di Lesbo, Chios e Samos per il soccorso dei rifugiati in rete con altre ONG e l'UNHCR e da Luglio 2016 con analogo progetto, in Sicilia. Sia i progetti di cooperazione che quelli di emergenza sono stati cofinanziati da OPM Valdese.

L’Associazione ha stretto partnership con Enti locali e alcune Organizzazioni che operano in Africa nel settore sanitario o in Italia nella sfera dell’immigrazione, inoltre gode dell’appoggio e della collaborazione di diversi partners locali (strutture sanitarie, università, ministeri) a seconda del progetto.
Loading...
Loading...
Loading...