onp-vetrina
-

Pedale Senese 1952

Mission

La S.C. Pedale Senese: breve storia e valori

La storica S.C. Pedale Senese 1952 è una squadra di ciclismo che opera sul territorio senese dai primi anni cinquanta.

Negli ultimi anni si è specializzata prevalentemente nel settore giovanile, proponendo per la fascia di età tra i 6 e i 16 anni una serie di attività per i ragazzi che si avvicinano per la prima volta al ciclismo.

La S.C. Pedale Senese è iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana e da essa riconosciuta come “scuola di ciclismo” proponendo le categorie Giovanissimi per bambine e bambini dai 5 ai 12 anni, con finalità soprattutto ludico/agonistiche, e le categorie Esordienti e Allievi, dove ragazzi dai 13 ai 16 anni si possono misurare con i pari età nelle prime gare agonistiche.

Le specialità per cui vengono effettuati gli allenamenti si rivolgono alla Strada e alla Mountain Bike.

Tutte le categorie si avvalgono di tecnici riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana, con esperienza pluriennale.

Gli allenamenti si svolgono al velodromo di Siena in zona Ac­qua Calda, nella pista ovale per la strada e nella pista fuoristrada per la Mountain Bike, in orari e percorsi riservati alla società, principalmente nel periodo da Marzo a Ottobre, quando le condizioni meteo sono più favorevoli per stare all’aria aperta.

Durante l’inverno le attività proseguono in palestra con gli “allenamenti a secco”, che costituiscono per i bambini un’importante opportunità di gioco e socializzazione.

La società fornisce ai piccoli atleti la bicicletta da strada e l’abbigliamento tecnico per gli allenamenti e le gare.

La  S.C. Pedale Senese opera nel settore giovanile proponendo la multidisciplinarità, vanta partecipazioni a manifestazioni sia a livello regionale che nazionale ed organizza manifestazio­ni agonistiche per la categoria Giovanissimi presso il velodromo comunale.

E’ presente, inoltre, un settore amatoriale e ciclotu­ristico per i genitori o i semplici appassionati.

La S.C.Pedale Senese intende promuovere un’idea del ciclismo come sport sano, comunicativo, di gruppo volto a favorire la socializzazione e l’autostima del bambino e lontano dall’agonismo sfrenato e dalla competizione.

Da diversi anni vengono proposti nelle scuole del territorio progetti didattici con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’uso della bicicletta e la pratica del ciclismo, sensibilizzando i bambini a tematiche ad esse legate quali l’educazione stradale e la sicurezza, la mobilità sostenibile (educazione ambientale), riconoscendo la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all’auto o al motorino,  e l’educazione alla salute, andando a promuovere attraverso la pratica sportiva uno stile di vita sano.

Da sempre uno dei valori fondamentali alla base della società è l’INCLUSIONE di tutti bambini, infatti già da tempo l’attività sportiva è aperta anche ai bambini disabili e/o con disagiati a livello socio-economico, offrendo loro l’opportunità di partecipare agli allenamenti senza sostenere alcuna spesa.

Il nostro progetto futuro è proprio quello di riuscire a fare ciò in modo ancora più incisivo e promuovere la pratica del ciclismo per tutti quei bambini che altrimenti non ne avrebbero la possibilità.

Visita il nostro sito www.pedalesenese.it

Loading...
Loading...
Loading...