onp-vetrina
-

Sguardoingiro

Mission

“Gordiani in comune” è uno spazio e un progetto di due associazioni, Sguardoingiro e La Strada. Nato nel 2016 nel territorio di Villa Gordiani (periferia est di Roma), al suo interno vengono promosse attività per bambini, ragazzi, giovani, adulti, famiglie, anziani, associazioni. Un “cantiere sociale” dove si promuovono proiezioni e mostre, corsi e laboratori, uscite nel territorio, attività con le scuole, spazio gioco, sostegno alla genitorialità, presentazioni di libri, iniziative con le realtà del territorio, incontri a tema, spettacoli e cura del verde.

L’associazione Sguardoingiro, soggetto proponente del presente bando, nasce nel 2010 a Roma ed è composta da professionisti della comunicazione multimediale e audiovisiva. Promuove percorsi multimediali e culturali presso scuole, centri per ragazzi e adulti. Ha realizzato numerosi progetti su temi di interesse sociale, ambientale, memoria storica e incontro fra culture, in collaborazione con figure professionali specifiche, altre associazioni, istituti scolastici ed enti locali e nazionali.

L’associazione La Strada è attualmente impegnata nella promozione di nuovi stili di vita, iniziative di tutela ambientale e attività per bambini e bambine. Nata nel 2003 la sua mission è contribuire alla valorizzazione dell’economia solidale, del rispetto ambientale, dell’intercultura e della cooperazione tra singoli individui e comunità. Ha contribuito alla nascita e collabora con il quotidiano web www.comune-info.net, sui temi sociali ed educativi.

“Gordiani in comune” è situato in via Pisino 30 a Roma, in uno dei locali nati negli anni ‘50 per essere i luoghi dell'economia delle case popolari: negozi, bar, botteghe. Oggi, nonostante il quartiere sia architettonicamente molto bello, si presenta vuoto e trascurato. Rimangono solo i cortili come luoghi “vivi” che ancora riescono ad accogliere gruppi di abitanti che condividono chiacchiere, cene nel migliore dei casi e spazi di gioco per i bambini.

Il contesto territoriale di riferimento è un quartiere della periferia romana, Gordiani/Prenestino, segnato da un numero elevato e crescente di nuclei familiari con disagi economici e sociali. La situazione è ulteriormente precipitata con gli effetti della pandemia: la Caritas diocesana di Roma, ad esempio, ha segnalato come nel 2020 la consegna di beni di prima necessità è incrementata del 600%. Il Municipio V di Roma, che include Il quartiere “Gordiani/Prenestino” presenta anche il secondo più alto indice di “disagio sociale” della città..

Loading...
Loading...
Loading...