onp-vetrina
-

T.O.K.

Mission

Officine T.O.K. è una realtà culturale tutta al femminile nata nel 2017, tre anni di eventi e iniziative meravigliose che hanno visto l’apertura di un Teatro in Scatola e Festival site-specific nati per valorizzare i luoghi storici del territorio. Perché Officine T.O.K. opera in LUNIGIANA, nel comune di Fivizzano, tra l’Appennino Tosco Emiliano e le Alpi Apuane. La nostra è una comunità montana. Una sfida vera e propria per questo gruppo di professioniste del mondo del teatro.
Il problema della dispersione territoriale e lo spopolamento sono veramente difficili da affrontare.
E così sulla spinta della passione e della voglia di immergere gli abitanti nella cultura, nonostante le adesioni oscillanti, la risposta non sempre soddisfacente, le porte in faccia, l’autofinanziamento alcune volte massacrante, nasce l’idea che bisogna insistere. I borghi devono rinascere, devono vivere, devono attirare giovani. Perché il vivere lento non è un difetto ma un recupero del rapporto uomo e natura e il teatro non solo deve avere una casa, ma deve riappropriarsi della sua dimensione primordiale: quando per strada parlava alla gente.
Nasce così L’isola che non c’è un festival di arte, musica e spettacolo. Un'idea la cui radice si trova nel documentario dal titolo Il paese che non c’è, un documentario che ci ha portato a girare tutti i 94 borghi del nostro comune. e dopo aver conosciuto gli abitanti, tra un caffè e una domanda, abbiamo realizzato che queste frazioni lentamente stanno diventando dei fantasmi architettonici, stanno scomparendo. Sono depositari di una memoria antica, ma la loro forza vitale si sta esaurendo lentamente.
La sfida è poter portare all’attenzione di una moltitudine di persone la nostra meravigliosa terra.
Ci siamo dette: più gente riusciamo a portare nel nostro territorio, e più persone si innamoreranno di questo Comune e chissà... tra quelle che passeranno forse qualcuno deciderà di ritornare, di fermarsi...

Loading...
Loading...
Loading...