onp-vetrina
-

Teatro19

Mission

Dal 2004 Teatro19 si occupa di produzione, organizzazione e formazione teatrale e ha sede operativa a Brescia all'interno della struttura polivalente Nave di Harlock (sede legale: via G. Carducci, 23 cap 25126 Brescia). 
Teatro 19 scommette su un teatro popolare (nella più nobile delle accezioni), diffuso, senza muri, periferico, ed è seguendo questa linea, che la compagnia sviluppa il proprio percorso artistico.
A partire dalla contemporaneità Teatro19 sceglie di mettere in scena drammaturgie originali, che, in dialogo con regia, attori, spettatori e musica danno vita a spettacoli frutto di un lavoro di ricerca collettivo.
La direzione artistica è un esercizio condiviso fra le tre fondatrici Valeria Battaini, Francesca Mainetti, Roberta Moneta accomunate dalla tensione verso un teatro sincero, senza fronzoli, che auspica una relazione diretta col pubblico. Ed è proprio in un'ottica di relazione che Teatro19 coinvolge nel proprio lavoro artisti con peculiarità differenti ma con sensibilità affini.
Teatro 19 ha instaurato nel tempo collaborazioni con Comune e Provincia di Brescia, con enti no-profit, con ASST Spedali Civili di Brescia e ASST Franciacorta; ha ottenuto per il progetto "Voglio Vivere Così" il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, ha realizzato coproduzioni con Acque e Terre Festival, Crucifixus Festival di Primavera, Teatro Litta di Milano, Centro Teatrale Bresciano.
È parte del collettivo Extrardinario – Esperienze di Ascolto della Città, un progetto e che vede l'Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, con il coordinamento del CTB Centro Teatrale Bresciano capofila di un collettivo di realtà artistiche che operano sul territorio bresciano in ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo, ma non solo.
Dal 2011 organizza "BARFLY - Il teatro fuori luogo" che dal 2017 è parte del progetto di rigenerazione urbana del Comune di Brescia (finanziato con il bando ministeriale Periferie) OLTRE LA STRADA.
al 2015 organizza, in partenariato con UOP 23 della Azienda Socio Sanitaria Territoriale Spedali Civili di Brescia, "METAMORFOSI FESTIVAL - scena mentale in trasformazione" divenuto poi parte del progetto “Recovery.net – laboratori per una psichiatria di comunità” di cui è partner di progetto per le azioni culturali. All'interno del progetto realizza oltre al Festival anche laboratori teatrali, la trasmissione radiofonica “Serendippo – tutto quanto fa salute mentale” e ha dato vita alla Compagnia Laboratorio Metamorfosi.
Teatro19 realizza spesso spettacoli e progetti culturali fuori dai contesti deputati, nell'ambito di progetti di rigenerazione urbana e sociale, in stretta relazione con il territorio e i suoi abitanti, facendo di questo la propria peculiarità.

Loading...
Loading...
Loading...