onp-vetrina
-

Telefono Amico Italia

Mission

Noi di Telefono Amico Italia possiamo contare su 20 centri che sono presenti in tutta Italia nelle varie regioni.

Il punto di riferimento è costituito sempre dall’associazione Telefono Amico Italia Onlus, che coordina tutti i centri, trasmettendo ad essi anche dei valori ben precisi.

La nostra mission è la stessa e consiste nel dare assistenza, ascolto e dialogo a coloro che si trovano in uno stato di crisi o di emergenza emotiva.

Può capitare di ritrovarsi in piena situazione di emergenza emotiva ed è importante, in queste occasioni, riuscire a poter contare sull’ascolto e sul dialogo.

Proprio a questa esigenza rispondiamo con Telefono Amico Italia, un’associazione di volontariato che opera dal 1967.

Che cos’è
Come abbiamo già specificato, siamo un’organizzazione di volontariato che si propone come obiettivo fondamentale quello di dare ascolto a chiunque si trova, in un qualsiasi momento, in una situazione di solitudine, di tristezza, di sconforto.

Il tutto consiste nel riuscire a condividere con una voce amica le emozioni di disagio e di angoscia che si possono provare.

Come funziona
Con Telefono Amico Italia offriamo l’opportunità di esprimere il proprio stato di sofferenza in maniera molto confidenziale, restando comunque nell’anonimato.

Aiutiamo le persone che si trovano in difficoltà a recuperare il proprio senso nella società.

Si tratta di un servizio che non aderisce a nessuna confessione religiosa e a nessun partito politico.

Chi chiama il Telefono Amico ha la possibilità di mantenere nel corso del tempo il contatto oppure di interromperlo, magari tornando in un altro momento a ristabilire la linea.

Sono molte le funzioni che svolgiamo con la nostra associazione, perché ascoltiamo con disponibilità il racconto delle persone che chiamano, occupandoci della piena comprensione delle ragioni che hanno portato chi si trova in difficoltà a richiedere aiuto.

Tutto si basa sulla condivisione partecipata per aiutare l’altro ad un’introspezione che possa fargli vedere la propria situazione con più chiarezza.

La nostra azione è anche quella di supporto in modo che l’altro possa auto orientarsi a ritrovare fiducia nelle proprie risorse personali.

È attraverso un’autorigenerazione che chi si trova in difficoltà può essere spinto a ricercare aiuto nelle reti sociali.

Proponiamo come prima mission l’ascolto telefonico.

Ma ci sono tanti progetti e attività collegati all’azione della nostra organizzazione benefica.

Il progetto EAR
Basti pensare per esempio al progetto EAR, che ha come obiettivo la diffusione fra i ragazzi tra i 14 e i 18 anni di stimoli di riflessione e di analisi dei valori.

Il progetto in particolare è organizzato in tre moduli di intervento, in modo da condividere in maniera interattiva esperienze in collaborazione anche con le scuole.

I temi fondamentali sono quelli dell’ascolto di sé, delle emozioni, dell’empatia e della relazione.

L’osservatorio sul disagio emotivo
Noi di Telefono Amico, inoltre, abbiamo messo a punto un osservatorio sul disagio emotivo, un’iniziativa che è stata creata nel 2008 ed è il primo osservatorio di questo tipo dedicato allo studio del fenomeno.

L’osservatorio vuole individuare quali sono le principali cause del disagio emotivo, vuole analizzarne le forme e il target.

La campagna con le Ferrovie dello Stato
Inoltre bisogna segnalare che abbiamo avviato una campagna con le Ferrovie dello Stato, a livello di sensibilizzazione e comunicazione.

Il progetto si basa sulla metafora del palombaro e utilizza lo stile dello storytelling.

Abbiamo deciso di comunicare un messaggio ben preciso orientandoci sulle radici del malessere.

Come puoi donare e contatti
Puoi effettuare una donazione e sostenere i nostri progetti attivi su Rete del Dono.

È assolutamente fondamentale porsi come obiettivo comune l’opportunità di contribuire a qualcosa di benefico.

Attraverso il tuo contributo, anche piccolo, puoi fare davvero la differenza.

Se vuoi saperne di più su Telefono Amico, visita il sito ufficiale www.telefonoamico.it

 

Loading...
Loading...
Loading...