onp-vetrina
-

Trasgressione.net

Mission


Il Gruppo della Trasgressione è composto da detenuti delle carceri milanesi, e da liberi cittadini, soprattutto da studenti universitari e neolaureati di Psicologia, Giurisprudenza e Filosofia.

Dentro e fuori dal carcere di San Vittore,Opera e Bollate  il gruppo studia e si interroga su temi che riguardano esperienze di sconfinamento, come la trasgressione, la sfida, il limite, la responsabilità.

Fra le nostre attività, abbiamo frequenti convegni e INCONTRI aperti anche a cittadini comuni. L'obiettivo principale è l'esplorazione, insieme con professionisti di aree disciplinari diverse, di analogie e differenze nelle esperienze che vanno dalle comuni e più semplici fantasie, ai piccoli vizi personali, al reato.

Svolgiamo anche diversi progetti nelle scuole; gli incontri offrono agli studenti un’esperienza utile alla prevenzione del bullismo e delle dipendenze, ma anche e soprattutto ad avere prova tangibile del piacere della responsabilità.

Durante gli incontri studenti e detenuti recuperano spazio per esprimersi, esplorano le loro risorse interiori e coltivano la loro crescita personale senza forzature e senza indottrinamenti.
In sintesi, l’obiettivo della prevenzione viene combinato con la rieducazione del condannato.

Vedi: www.trasgressione.net 

Loading...
Loading...
Loading...