onp-vetrina
-

Umav

Mission

Una Mano alla Vita Onlus nasce nel 1986 con l’obiettivo di sviluppare e sostenere iniziative sanitarie, assistenziali e sociali volte al miglioramento della qualità di vita delle persone affette da malattie in fase irreversibile. L’Associazione è riconosciuta giuridicamente dalla Regione Lombardia, è iscritta nel Registro delle Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ed è Socio fondatore della Federazione Cure Palliative.
Mission fondamentale dell’Associazione è la cura e l’assistenza, a domicilio e in hospice, a pazienti con patologie in stadio terminale mediante l’utilizzo delle cure palliative.
Sin dalla sua costituzione Una Mano alla Vita Onlus ha scelto di svolgere la propria attività di supporto ai malati e alle loro famiglie non isolatamente, ma in sinergia con altri attori sanitari impegnati a fianco dei pazienti terminali, costituendo un importante esempio, tra i primissimi in Italia, di integrazione tra settore pubblico e settore privato no-profit.
L’associazione opera in stretta collaborazione con le seguenti strutture sanitarie.
1- Azienda Socio Sanitaria Territoriale Nord Milano (ASST) ai quali fanno capo:
  • l’Unità Operativa di Cure Palliative e di Terapia del dolore con Sede Milano Via Farini (nostro partner storico dal 1986) che eroga prestazioni domiciliari a pazienti in fase avanzata con professionisti sanitari esperti in cure palliative. Vengono fornite inoltre prestazioni ambulatoriali di terapia contro il dolore, anche non oncologico e di natura benigna.

  • l’Unità Operativa di Cure Palliative e di Terapiadel dolore del Presidio Ospedaliero Bassini di Cinisello Balsamo che fornisce, con le stesse modalità e caratteristiche, prestazioni domiciliari ed ambulatoriali.

Dal novembre 2012 è stato aperto, nel complesso ospedaliero, un Hospice di 10 stanze, una struttura residenziale dedicata a pazienti terminali che non possono o non vogliono essere assistiti a domicilio.
2- Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, che con il suo Servizio di Ospedalizzazione Domiciliare di Cure Palliative presso l’Hospice “Il Tulipano” eroga sia prestazioni domiciliari che residenziali in una struttura dotata di 15 stanze.
Una Mano alla Vita condivide con questi partner valori umani e professionali e destina loro importanti risorse economiche inserendo propri professionisti (medici, infermieri e psicologi) nelle loro Unità di assistenza e sostenendo progetti di attività integrative (pet therapy, musicoterapia ed arteterapia) per una migliore qualità di vita dei malati assistiti.

I nostri valori sono:

  • serenità dell’ambiente familiare: la maggior parte dei malati vorrebbe vivere l’ultimo periodo della propria vita nella propria casa: la famiglia, gli ambienti, gli oggetti di sempre, l’animale domestico, sono già di per se stessi terapia e sostegno.

  • qualità della vita, libertà dal dolore e dalla sofferenza: l’équipe supportata da Una Mano alla Vita offre un’assistenza assidua e partecipe, finalizzata ad alleviare i sintomi ed il dolore della malattia, a mantenere lucida la coscienza e a salvaguardare tutta la possibile, per quanto minima, vitalità del malato.

  • qualità del servizio: il malato deve sentirsi protetto, deve avere la certezza che non verrà mai abbandonato; per tale motivo viene seguito sino alla fine dallo stesso medico, dalla stessa infermiera e dallo stesso volontario, senza avvicendamenti che potrebbero causare ansia e smarrimento. D’altra parte il termine palliativo deriva dal latino pallium, mantello, qualcosa che viene avvolto attorno al malato come una rete di sicurezza.

  • dignità della persona: da sempre la cultura medica è orientata alla guarigione della malattia, pertanto chi è colpito da un male inguaribile è molto spesso abbandonato a se stesso, all’amore e all’inesperienza, anche se affettuosa, dei suoi familiari. “Non c’è più niente da fare” viene detto in queste occasioni. Ed è invece proprio in questi momenti che il malato ha diritto ad essere curato, a vedersi alleviata la propria sofferenza, ad essere aiutato a mantenere intatta la propria dignità di persona.

 

Loading...
Loading...
Loading...