onp-vetrina
-

UPBeduca

Mission

Educazione permanente e degli adulti - sorta «con lo scopo di diffondere in Biella e nel circondario la cultura scientifica, letteraria e artistica, escludendo qualsiasi forma di propaganda politica e religiosa»

PIÙ DI UN SECOLO DI IMPEGNO CULTURALE

 

1902 – Nasce l’Università Popolare Biellese «con lo scopo di diffondere in Biella e nel circondario la cultura scientifica, letteraria e artistica, escludendo qualsiasi forma di propaganda politica e religiosa». Presieduta da Corradino Sella (quartogenito di Quintino Sella), ebbe insegnanti di prestigio tra cui Camillo Sormano e Alessandro Roccavilla. L’attività si chiude nel 1904 – Nello stesso periodo (1903-1904) è attiva a Graglia la Scuola Popolare per Adulti.

1912 – Per iniziativa di Alfredo Saraz «È istituita l’Università Popolare Ambulante del Circondario di Biella. Suo scopo è diffondere nel popolo un grado più elevato di coltura [sic] che lo abiliti alla comprensione dei problemi che agitano l’anima moderna». L’associazione ha tre sedi: Biella, Andorno Micca e Cossato. L’esperienza ha termine nel 1915.

1976 – Con la fondazione dell’Università Popolare di Biella si ridà vita a una tradizione più che secolare che rischiava di andare perduta ed essere dimenticata.

1997 – Nasce l’Università Popolare Subalpina per l’Educazione Continua, che opera in parallelo all’Università Popolare di Biella. La coesistenza contribuisce fortemente alla vivacizzazione dell’ambiente culturale biellese.

2004 – L’Università Popolare di Biella e l’Università Popolare Subalpina per l’Educazione Continua, unificano le proprie attività, lasciando a quest’ultima la prosecuzione della Formazione Professionale, e danno vita all’Università Popolare Biellese per l’educazione continua®. Il 15 settembre 2004 si tiene a Biella l’Assemblea Generale che sancisce in via definitiva la nascita della nuova associazione. Il 21 settembre il nuovo Consiglio di Amministrazione completa l’iter con l’elezione delle cariche sociali.

Loading...
Loading...
Loading...