onp-vetrina
Image

Zanzibar nel pallone e non solo… ONLUS

Mission

Zanzibar nel Pallone e non solo….” (di seguito ZNP) è un’associazione Onlus italiana privata, apolitica e aconfessionale che opera a nord di Zanzibar. Nasce ufficialmente nel luglio 2007, ma le sue origini risalgono a quasi un anno prima nel corso di un viaggio turistico a Zanzibar durante il quale, Ivano Parma – con un passato di arbitro Figc – arbitra due squadre di calcio locali ed entra in contatto con la realtà sociale di Kidoti, un paese dell’entroterra isolano.

ZNP è regolarmente iscritta all’anagrafe delle Onlus della Lombardia, opera attraverso una struttura il più possibile semplice, di cui Ivano parma è socio fondatore e presidente in carica, ed essenzialmente composta da 7 soci, impegnati in comuni attività lavorative nel quotidiano. ZNP mantiene i costi di gestione ordinari delle operazioni entro il limite del 5%, destinando il 95% ai progetti.

LA NOSTRA CULTURA LA "NOSTRA" PICCOLA AFRICA: Alla base delle proprie azioni, Znp pone l’onestà e la trasparenza degli intenti. La visione d’insieme della presenza di Znp nella comunità di Kidoti è che l’esperienza del singolo faccia parte dell’esperienza di tutti, per portare alla comprensione dei bisogni e raggiungere un miglioramento attraverso un più vantaggioso impiego delle risorse territoriali e non, senza comunque stravolgere o modificare la coltura, la struttura sociale e le tradizioni autoctone. ZNP non crede nell’assistenzialismo, ma nella cooperazione fra culture.

COSA FA E COME OPERA ZNP: ZNP si occupa di:

• Istruzione, costruendo aule di scuola e asilo nonché le infrastrutture complementari (progetti 2009/2010) o promuovendo “accompagnamenti a distanza” alla prescolarizzazione (progetto in corso da 3 anni).

• Organizzare e sponsorizzare attività sportive locali.

• Fornire materiale scolastico, medico e sportivo, ma anche comune vestiario.

• Collaborare con alcune cooperative di donne sostenendo e favorendo le loro attività locali, anche attraverso la commercializzazione dei loro prodotti.

• Promuovere attività turistiche alternative tipo “turismo sociale responsabile”. Due volte all’anno, a Marzo ed Ottobre, organizziamo “viaggi-lavoro” a Kidoti, dove concludiamo i progetti resi possibili dalle risorse che ricaviamo dalle attività di fundraising svolte in Italia. Investiamo solo ed esclusivamente sulla manodopera locale.

COSA HA REALIZZATO AD OGGI ZNP:
- Ottobre 2009: consegnate le prime 2 nuove aule alla Primary School of Kidoti.
- Marzo 2010: Consegnati i banchi alle due nuove aule
- Ottobre 2010: Ristrutturazione di una vecchia aula e costruzione seconda aula asilo
- Ottobre 2011: Consegna dei banchi asilo che è frequentato da 82 Bimbi in Blu (nel 2010 erano 40)
- Marzo 2012: Costruzione di ulteriori 2 aule per la Primary School of Kidoti
- Ottobre 2012: Ristrutturazione di due vecchie aule della Primary School of Kidoti
- Ottobre 2013: Ristrutturazione di un vecchia aula della Primary School of Kidoti.
- Marzo 2014: costruzione pavimento prima aula dell’asilo di Kidoti;
- Ottobre 2014: ristrutturazione di una vecchia aula della Primary School of Kidoti e costruzione di una nuova aula nell’asilo.

COSA CERCHIAMO:
- Finanziamenti: generici o specifici per i nostri progetti;
- Visibilità per l’Associazione; ma anche:
- Contatti con associazioni mediche di volontariato;
- Contatti con professionisti, ingegneri, architetti.

PROGETTO POZZO \ ASILO:
Nel corso degli anni l’asilo di Kidoti si è via via ingrandito. In meno di tre anni i bambini iscritti sono passati da 40 nel 2010 a 100 a tutto il 2013, grazie alla compagna di accompagnamento alla prescolarizzazione, con la quale ZNP si assume i costi di iscrizione e mantenimento della frequenza dei bambini, senza gravare sulle finanze delle loro famiglie. La struttura dell’asilo è stata quindi ampliata e migliorata, nell’ottica di mettere a disposizione dei bambini e delle maestre aule e strutture consone a questo servizio. Anche l’area circostante è stata delimitata con una recinzione ed è stato realizzato un sistema di pluviali per il recupero dell’acqua piovana in una cisterna sotterranea posta a fianco delle due aule.

Lo scorso mese di Ottobre una zona del cortile è stata destinata ad orto, dove le maestre insegnano ai bambini (con funzione di gioco) a occuparsi di una pianta di verdura impartendo semplici e basilari nozioni agricole, ma anche trasmettendo rudimenti del concetto del provvedere a se stessi e agli altri. Ad ogni bambino è stata affidata una piccola porzione di terra e un seme, con il compito di prendersi cura delle future piantine e frutti. E i risultati pratici sono veramente notevoli. Il reperimento dell’acqua però sta diventando un problema anche per le normali attività: dal lavarsi le mani, al cucinare e, non ultimo, bagnare l’orto. La posizione dell’asilo a circa 500 m. dal mare, mentre il paese sorge in una posizione più elevata – a circa 800/900 m. dal mare - non consente il collegamento al pozzo principale. Attualmente il rifornimento d’acqua, a parte quella piovana, viene effettuato periodicamente con autobotte con un costo di 85€ a fornitura, pari ad un anno di iscrizione all’asilo per un bambino. Il preventivo ricevuto è pari a 18.884,000 Scellini Tanzaniani (circa 9.000 Euro). Il lavoro verrà eseguito da operai locali a cui viene garantito anche il pasto giornaliero.

PROGETTO RISTRUTTURAZIONE VECCHIE AULE PRIMARY SCHOOL OF KIDOTI:
Dopo aver costruito 4 nuove aule e averne già ristrutturate altre 3, vogliamo continuare a migliorare la struttura scolastica esistente. Ogni aula ristrutturata viene anche fornita di porte e finestre (le finestre sono fatte con telai di legno e sbarre in ferro), in modo da poterci riporre anche del materiale. Il costo si aggira intorno ai 3.500\4000 euro per ogni aula. Il lavoro verrà eseguito da operai locali a cui viene garantito anche il pasto giornaliero.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/zanzibaroltrelespiagge

www.zanzibarnelpallone.com

Loading...
Loading...
Loading...