Ændo borsa di studio-ÆNDO

Ændo borsa di studio

Loading...

L’Endometriosi è una grave malattia invalidante, ancora poco conosciuta che colpisce le donne, dal menarca alla menopausa. E’ causata dall’impianto anomalo di cellule della mucosa uterina (l’endometrio) in distretti diversi dall’utero femminile: parte esterna dell’utero, ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino, vescica e più raramente in altri organi come polmoni e cute.

I principali SINTOMI dell’endometriosi sono dolori molto forti nella pelvi ed nell’addome, spesso associati al ciclo mestruale (dismenorrea).

dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia)

stipsi o dissenteria, spesso alternate

dolore ovarico perimestruale

dolore durante l’evacuazione

presenza di sangue nelle urine e nelle feci

anomalie del ciclo mestruale

affaticamento cronico

In Italia si arriva ad avere una diagnosi conclamata di endometriosi dopo 8,3 anni dalla prima comparsa dei sintomi. Questo tempo perso, permette alla malattia di fare gravi danni all’interno del corpo aumentando il rischio che si rendano necessari interventi chirurgici molto invasivi.

Si stima che solo in Italia ne soffrano più di 3 milioni di donne. L’endometriosi è causa di infertilità nel 30-35% dei casi. in Italia 1 donna su 10 ne è affetta. Molti medici specialisti, ginecologi e ricercatori, che si occupano di questa malattia hanno la volontà di favorire la crescita culturale dei giovani interessati, di garantire all’interno delle scuole di specialità un possibile interscambio tra le varie sedi afferenti, di proporre e seguire studi multicentrici.

La nostra Associazione si adopera in iniziative di Raccolta Fondi a favore della “Ricerca” sull’Endometriosi.

Il nostro impegno, con questo progetto è reperire fondi per finanziare una Borsa di Studio ad un giovane Medico o Ricercatore interessato a conseguire nuove competenze nell’ambito di questa malattia.

L’Invito di Ændo, Associazione Italiana dolore Pelvico ed Endometriosi è quello di sostenere il Progetto contribuendo direttamente con una donazione e aiutarci a farlo conoscere.

Grazie di cuore!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più