Special Angels feat. Tu Sì Che Vali-3PUNTO1

Special Angels feat. Tu Sì Che Vali

Loading...

L’Associazione di promozione sociale “3punto1”, per favorire la crescita culturale e artistica dei giovani e meno giovani e per promuovere il talento che molto spesso non trova spazi idonei per essere espresso, anche quest’anno proporrà il talent-show “TU SÌ CHE VALI”, il 18 ed il 19 Agosto 2019 in Piazza Garibaldi – Cupello (CH), evento ormai giunto alla quinta edizione. Crediamo che questo tipo di eventi rappresentino una miniera preziosa in cui si trovano spunti per lo sviluppo di percorsi che aprono alla formazione dell’individuo, oltre che alla possibilità di identificarsi in una particolare area dell’essere. La proposta di “3punto1” è quella di racchiudere le diverse discipline artistiche quali danza, recitazione, canto e qualsiasi altra forma di spettacolo ed intrattenimento, in un unico evento che possa concentrarsi esclusivamente sui concorrenti e le loro particolarità. L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming.

In questa edizione collaboreremo attivamente con il progetto “SPECIAL ANGELS DANCE SCHOOL”, portato avanti con tenacia dalle sorelle Virginia e Martina Di Carlo.

 

Chi sono le Di Carlo Sisters


Questa è la storia di Virginia. Virginia nasce a Torino nell’autunno del 1992. Ma il giorno in cui viene alla luce le cose non vanno come dovrebbero: alcune complicazioni portano Virginia all’asfissia neonatale e questa carenza d’ossigenazione porta con sé una condanna: tetraparesi spastica, con disturbi motori a tutti e quattro gli arti e disturbi del linguaggio. I medici sono chiari: Virginia ha un’aspettativa di vita che non prevede di andare oltre la maggiore età.

Questa è anche la storia di Martina. Martina nasce quando la sorella Virginia ha da poco compiuto i 4 anni. Martina, naturalmente, può crescere, camminare, giocare, parlare… E crescendo può sviluppare appieno le proprie potenzialità e dedicarsi alle proprie passioni. Prima fra tutte: la danza. Comincia infatti a danzare a 6 anni, presso la scuola “Salsa Mania” (di Daria e Pietro Mingarelli), dove ha scoperto la passione per la danza latino/americana.

La storia di Martina e la storia di Virginia si incrociano ancora più strettamente di quanto il legame familiare faccia pensare. Infatti Virginia, ora undicenne, assiste alle lezioni di danza della sorella. E qualcosa accade.

La musica parte e Virginia inizia a muovere il suo corpo, quel corpo che non le permetteva nemmeno di stare in piedi da sola. La maestra di danza se ne accorge e la invita a provare a danzare. La famiglia ha paura, paura di una delusione che renda ancora più difficile accettare la realtà…

Virginia no. Virginia ha la testa dura e il cuore di un leone.

Non da meno il ruolo dell'insegnante Stefania Ressia che ha iniziato a seguirle dal 2010 facendo inoltre da tutor a Virginia durante gli anni dell’università.

Determinazione e coraggio battono il realismo scientifico: ora Virginia ha 26 anni, è laureata in Scienze Motorie e Sportive, è maestra di danza diplomata, è atleta paralimpica ed è Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti sportivi e culturali. Martina ha fatto della danza la sua professione: è campionessa italiana di danze latine, medaglia d’argento nei Campionati Mondiali e ovviamente è anche insegnante di danza. Insieme, Virginia e Martina hanno partecipato a varie competizioni di danza paralimpica, aggiudicandosi più volte il titolo di campionesse italiane. 

Ma soprattutto insieme hanno un sogno: realizzare il nuovo progetto ASDPS Special Angels.

 

Cos'è il progetto Special Angels


ASDPS Special Angels Dance School è una scuola in cui le due sorelle possano insegnare a ragazzi con disabilità a lavorare e danzare con la musica, per poter migliorare equilibrio, postura e autostima.
Dopo l'esperienza vittoriosa di Virginia, la volontà delle Di Carlo Sisters è quella di riuscire a coinvolgere il maggior numero di ragazzi diversamente abili per poter permettere a loro di fare lo stesso percorso che ha fatto Virginia. La danza è stata magica nei confronti di Virginia e lei non vuole tenersi tutta la magia per sè.

"Ho iniziato a seguire i ragazzi disabili quando mia sorella ha pensato di fare la maestra di ballo: era il suo sogno e io volevo che si realizzasse perché quando si parlava di danza le si illuminavano gli occhi e volevo renderla felice aiutandola"
Martina

Il progetto Special Angels ha come sottotitolo #LIBERIDIVOLARE, perché si fonda su una frase di Jim Morrison molto cara a Virginia e Martina: “Ognuno di noi ha un paio d’ali, ma solo chi sogna impara a volare”. Le Sorelle Di Carlo vogliono che tutti abbiano la possibilità che ha avuto Virginia e che siano #liberidivolare.

"Tanti ragazzi con delle disabilità non sanno neanche di poter fare attività. Molto spesso, purtroppo, li tengono chiusi. E noi vorremmo cambiare la mentalità di alcune persone"
Virginia

Il progetto Special Angels comincerà con una scuola di danza, a Druento (TO) con l'intenzione di espandersi a macchia d'olio in tutto il territorio italiano. Perché Special Angels non è solo una scuola di danza per persone diversamente abili, ma è un movimento che vuole rendere accessibile la danza a tutti quelli che non avrebbero mai pensato di poterlo fare.
Sia Martina che Virginia insegneranno in prima persona alle persone che faranno parte di questo loro sogno e che verranno a lezione da loro. E si impegnano a portare il progetto in tutte le scuole di danza che vorranno il loro supporto e il loro aiuto per poter includere queste persone "speciali".

 

Come verranno utilizzati i fondi


La Scuola delle Special Angels sarà a Druento, in provincia di Torino.
La scuola che verrà ristrutturata e aperta a Druento è solo il punto di partenza del progetto Special Angels che vuole arrivare a coinvolgere nel progetto #LIBERIDIVOLARE almeno tutto il territorio nazionale.
La prima scuola, che è da considerare un po’ la “Casa Base” del progetto, avrà 3 sale. La più piccola verrà destinata alla riabilitazione e psicomotricità per i bambini. Inoltre, nell’ingresso ci sarà anche uno spazio, una specie di sala giochi, per l'attesa di bambini e genitori. Ci saranno poi 2 sale da ballo vere e proprie. Al piano superiore ci saranno delle altre sale che non saranno adibite a scuola di danza, ma saranno utilizzate come aule per eventuali conferenze, uffici da cui si gestirà il progetto e sale d’accoglienza per le famiglie.

Il 50% dei fondi raccolti dal crowdfunding, sarà quindi destinato in gran parte alla ristrutturazione e messa a norma della struttura.

Ma non solo.
Nel progetto Special Angels #LIBERIDIVOLARE ci sono anche:
• L'acquisto di un pulmino per il trasporto dei ragazzi disabili della scuola per le lezioni, gli appuntamenti, i concorsi, le gare, ecc.;
• L'erogazione di 5 borse di studio da per ragazzi bisognosi (la scuola farà un elenco con graduatoria e i primi 5, almeno, verranno premiati con la borsa di studio)
• L'organizzazione di corsi "esterni" alla scuola in cui Virginia e Martina parteciperanno in prima persona a delle lezioni/appuntamenti creati ad hoc per promuovere l'idea della danza per ragazzi e ragazze diversamente abili.

Il restante 50% dei fondi raccolti, sarà destinato alla realizzazione di nuove proposte e progetti dell’Associazione di Promozione sociale 3punto1 che verranno portati avanti nei prossimi 3anni.


#LIBERIDIVOLARE
#SPECIALANGELS
#DICARLOSISTERS


Link Utili:
www.facebook.com/SpecialAngelsDanceSchool
www.tusichevali.it
www.3punto1.com

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più