NonsoloCorsa-NonSoloSport
NonsoloCorsa-NonSoloSport
NonsoloCorsa-NonSoloSport
NonsoloCorsa-NonSoloSport
NonsoloCorsa-NonSoloSport
NonsoloCorsa-NonSoloSport
NonsoloCorsa-NonSoloSport
NonsoloCorsa-NonSoloSport
NonsoloCorsa-NonSoloSport
NonsoloCorsa-NonSoloSport

NonsoloCorsa

Loading...

Nonsolocorsa………si può fare!

Premessa

La disabilità intellettivo relazionale è una condizione che accompagna la persona per tutto l’arco della propria esistenza, essa riguarda il 3% della popolazione. A questa “disabilità” è necessario pensare in maniera diversa da come ci si pone nei confronti di una “malattia”; l’ottica non deve essere focalizzata sulla “guarigione” bensì sulla necessaria consapevolezza che l’azione, rivolta anche e soprattutto al contesto in cui vive la persona con disabilità, comporta una ricaduta sociale vantaggiosa per la comunità tutta. Due sono le barriere dinanzi alle quali ci si trova quando la “normalità” si accosta alla disabilità: quella culturale e quella intellettiva. La prima può essere “facilmente” abbattuta agendo sulla conoscenza del problema e sulla necessaria attenzione da porre in atto verso le persone disabili. La seconda barriera, quella intellettiva, è la condizione stessa che caratterizza le persone disabili, che le rende “invisibili”, e non può essere abbattuta da alcun miracoloso supporto tecnologico o farmacologico. Ciò non significa assolutamente esimersi dal fare tutto ciò che può essere fatto per aiutare queste persone a costruirsi una vita con la migliore qualità possibile, affinché possano sentirsi “PIENAMENTE VIVE”.

Finalità

Le associazioni NonSoloSport  e Autismando hanno  fatto proprie le considerazioni precedentemente esposte individuando nello sport il mezzo che consente la più diretta e importante possibilità di esprimersi senza mediazioni, utilizzando il movimento del proprio corpo (qualsiasi sia la compromissione esistente) come linguaggio per relazionarsi con gli altri. Naturalmente, come tutti i linguaggi, anche lo sport deve essere appreso; ma sono proprio le modalità con cui ciò avviene che lo rendono un traguardo facile da raggiungere.

Le due associazioni

Autismando (http://www.autismando.it) è una Associazione di Promozione Sociale iscritta nella Sez. F. del Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro ma questo è solo la sua collocazione formale nell'ambito del Terzo Settore ... Autismando è una associazione di genitori di bambini e ragazzi con autismo nata come gruppo informale nel 2002 dal desiderio di un gruppo di genitori di favorire momenti di incontro e di scambio rispetto all'esperienza che stavano vivendo. Nel febbraio 2003 si costituisce ufficialmente e assume come proprie finalità ...

  • la promozione e tutela dei diritti delle persone con autismo

  • la sensibilizzazione del territorio sulle problematiche relative all’autismo

  • la promozione di servizi e interventi a favore delle persone con autismo

  • il sostegno ai familiari di persone con autismo

  • la raccolta dati, informazioni e documentazione sull’autismo

Attualmente Autismando è composta da circa 50 famiglie con diverse provenienze geografiche dalla Provincia di Brescia ma le attività che vengono svolte non si limitano alle sole famiglie dei soci ...

NonsoloSport L’A.S.D. Bresciana NonsoloSport è una Onlus che promuove attività sportiva per persone con disabilità intellettiva relazionale, aderendo al programma internazionale Special Olympics. Fanno parte dell’Associazione NonSoloSport 82 famiglie, la maggior parte delle quali residenti nel comune di Brescia, i cui figli praticano le diverse attività sportive elencate in seguito. I soci, atleti, famigliari e volontari sono in totale 170; un direttivo di 5 persone, eletto ogni 4 anni dall’assemblea dei soci, è preposto all’impegnativo “governo” della stessa. I locali della sede, dove viene svolto da parte dei volontari, tutto il corposo e impegnativo lavoro organizzativo, si trovano al piano terra della “cascina Rosa”, di proprietà del comune di Brescia, ubicata in via Bissolati 60, zona Poliambulanza. Attualmente le attività sportive da noi proposte sono: atletica, basket, bocce, rugby, golf, tennis, triathlon, sci di fondo e corsa con le ciaspole. L’associazione NonsoloSport ha in atto inoltre  5 progetti che sviluppa da anni: Autis palestra, Distrrabilia, Casa dei Campioni, Casa Special e Special Runner da cui nasce l’idea del progetto NonsoloCorsa.

Progetto maratona

Il progetto maratona ha come obiettivo la partecipazione alla maratona di Valencia di due atleti autistici affiancati da due partner/allenatori. Luca e Francesco da anni partecipano al programma che vede impegnate le due associazioni, Nonsolosport e Autismando nell’azione educativa che utilizza la pratica sportiva come mezzo privilegiato per il raggiungimento del massimo grado di autonomia possibile. Luca e Francesco sono  parte di un gruppo di 82 atleti con disabilità intellettiva che puntualmente svolgono la loro attività sportiva e con la loro partecipazione alla maratona vogliono essere “testimoni” di quel “si può fare” che riguarda tutti e non solo chi è attrezzato per affrontare imprese particolarmente impegnative.

Il progetto nello specifico prevede una seria preparazione con particolare riguardo all’aspetto relazionale tra gli atleti e i loro compagni, coetanei, tecnici ma soprattutto amici.

Fatto tesoro dell’esperienza pluriennale di attività sportiva dedicata a persone con disabilità intellettiva relazionale e nello specifico di persone con disturbi dello spettro autistico, con il progetto “NonsoloCorsa” si vuole dimostrare la fattibilità di un esperienza come la maratona per testimoniare il “si può fare”! Lo sport fatto insieme, disabili e non, come mezzo per accrescere le competenze, l’autonomia, l’autostima, è lo sport per tutti, nessuno escluso.

Costi

La copertura economica del progetto tenendo conto degli allenamenti, delle iscrizioni e partecipazione alle gare di preparazione ed infine il pacchetto per la partecipazione alla maratona è quantificabile in 3.000€ per persona, 12.000€ per i due atleti ed i due partner.

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più