Image
Image
Image
Image
Image
Siamo tutti nella stessa barca!-Nicola Frisia

Accademia della Follia

Loading...

TECNICA + FOLLIA = ARTE

L’Accademia della Follia è un progetto teatrale e culturale.

Formato da attori a rischio, è un’esperienza singolare-universale.

Se il disagio sociale è denuncia di una vita impossibile, il teatro è un progetto anticorpo, diventa allusione ad una vita altra, dove altri sono i rapporti fra gli uomini.

Si opera ai confini: geografici, culturali, etnici, di generazione, di centralità e marginalità, di rischio personale, di gruppo, di età, di status.

La ricerca nasce all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Trieste nel periodo in cui le sue mura venivano abbattute da Franco Basaglia. Claudio Misculin si trova lì, in quel momento, a far parte del grande sogno; e da lì, da dentro, fonda il primo gruppo (1976), apre il primo teatro di matti e, insieme ad altri, partecipa alla costruzione di quella idea che poi diventerà la “Legge 180”.

L’Accademia della Follia non propone soltanto l’incontro con un maestro, un’artista, il suo metodo, il Laboratorio, lo spettacolo.

È concreta possibilità di inserimento e ricerca in una rete di nuove pratiche sociali, culturali e teatrali.

Qui il Teatro diventa terreno comune per agire la diversità e la sua trasformazione. 

Aiutateci a non chiudere! Sono 34 anni che vi facciamo divertire, ridere, piangere e capire delle cose sul mondo e sulla follia.  Per noi trattasi di sopravvivere nel 2014 perché sembra che lo Stato e gli Enti in un futuro prossimo venturo paghino quanto promesso e dovuto.

Sennò non ci suicideremo: smonteremo il baracchino dell’Accademia e tanti saluti a tutti.

Io probabilmente andrò a fare l’astronauta.

Ricordiamo che negli ultimi 2 anni abbiamo prodotto 4 spettacoli: in italiano, in portoghese, in inglese, in francese e se qualcuno è interessato … li vendiamo a chilo, a pezzo, a trancio di matto.” Claudio Misculin

 Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenzaFranco Rotelli

 www.accademiadellafollia.it

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più