AGMEN Trieste -  Sulle ali del vento-AGMEN FVG-APS
AGMEN Trieste -  Sulle ali del vento-AGMEN FVG-APS
AGMEN Trieste -  Sulle ali del vento-AGMEN FVG-APS
AGMEN Trieste -  Sulle ali del vento-AGMEN FVG-APS
AGMEN Trieste -  Sulle ali del vento-AGMEN FVG-APS
AGMEN Trieste -  Sulle ali del vento-AGMEN FVG-APS
AGMEN Trieste -  Sulle ali del vento-AGMEN FVG-APS
goals_titolo
goal_03

AGMEN Trieste - Sulle ali del vento

Loading...

L'A. G. M. E. N é nata a Trieste nel febbraio del 1984 per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinché tutti i bambini che stanno percorrendo lo stesso cammino abbiano garantita dentro e fuori l'ospedale una qualità di vita migliore.
L' A. G. M. E. N si adopera affinché tutti i bambini possano essere curati nell'ambiente più idoneo e meno traumatizzante per loro e si incarica di migliorare gli spazi di degenza, le attrezzature sanitarie, l'informazione e di garantire l'aspetto scolastico e ludico ricreativo.
Come investiamo le donazioni che riceviamo dalla beneficenza
● Assistenza e supporto ai bambini affetti da tumore e alle loro famiglie durante e dopo la terapia
● Acquisto di apparecchiature e atterzzature per creare un reparto sempre più moderno e funzionale
● Finanziamento di borse di studio a giovani ricercatori
● Assistenza psicologica e pedagogica
● Accoglienza gratuita nelle nostre fresterie per il periodo delle terapie e dei controlli
● Servizio domiciliare non sanitario con i nostri volontari opportunamente formati
COSA ABBIAMO FATTO NEGLI ULTIMI ANNI CON IL VOSTRO SOSTEGNO
2001-  creazione del nuovo reparto di Oncoematologia del Burlo Garofolo interamente finanziato
2004 - acquisizione delle Foresterie dedicate ai post trapianti e accogleinzaper le famiglie
2012 - finanziamento della borsa di studio presso il Laboratorio di Tipizzazione Tissutale dell’Ospedale di Cattinara – Dipartimento di Medicina Trasfusionale per una ricerca dal titolo “Ruolo della compatibilità HLA-DPB1 nell’outcome del trapianto di cellule staminali emopoietiche” e un progetto di ricerca sulla farmacogenomica intitolato “Sviluppo di strategie farmacologiche per la personalizzazione del trattamento della leucemia linfoblastica acuta in pazienti pediatrici”
2012 - progetto di formazione permanente per i ragazzi delle scuole della Regione sul tema della solidarietà, del dono di tessuti ematologici e del rispetto di sé attraverso l’adozione di corretti stili di vita intitolato AGMENperleSCUOLE
2015 - sosteniamo con l’AIEOP il costo della piattaforma TeleHermes che permette ai Centri di cura di tutta Italia la condivisione delle immagini diagnostiche per il protocollo EuroNet-PHL-C2 per i linfomi di Hodgkin dell’età pediatrica.
2016 -  attivato un servizio di assistenza psicologica domiciliare 7/7 e h24 sul territorio
2017 - attivato gruppi di supporto psicologico per adolescenti
2020 - le stanze destinate a ricovero sono state accessoriate con strumenti tecnologici Playstation e tablet  per permettere ai piccoli pazienti di passare il tempo giocando interagendo con il mondo esterno
Periodo covid nonostante la difficoltà del periodo è stato importante non sospendere nessuna delle nostre attività Grazie all'utilizzo delle piattaforme è stato possibile continuare gli incontri di sostegno psicologico
2021 - donazione al centro di riferimento regionale per le cure palliative di un'automobile per raggiungere i nostri bambini negli angoli più remoti della Regione
2022 - con l'arrivo della scrittrice Patrizia Calamia sono state realizzate tre favole di Natale per allietare i piccoli pazienti in questo periodo così speciale, sul nostro sito é possibile anche ascoltarle.
2022 - in fase di svolgimento un progetto per l'abbellimento delle stanze di degenza in collaborazione con il liceo artistico "Nordio".

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03