Lavorare SI PUO' - Milano Marathon 2020 | Rete del Dono

Lavorare SI PUO' - Milano Marathon 2020

Milano Marathon 2020 - 20° edizione

SOGNI DA REALIZZARE

Mi chiamo Sara e sogno di lavorare in un grande ristorante. Io sono Federico e non posso rinunciare alle chiacchiere con le persone: in un bar ci starei proprio bene! Come loro, anche Mattia sogna un lavoro stabile.
Giulia e Luana lo hanno già conquistato, potrebbero raccontarcelo. Impegno, dedizione, un periodo più o meno lungo di tirocinio sul campo. Oggi sono state assunte in Dual e Eataly. Hanno iniziato, provato, hanno imparato un mestiere sul campo.
“Ho iniziato con mansioni molto semplici, poi con attività più complesse. Ho imparato a confrontarmi con i colleghi, a collaborare. Ci vuole tempo, sono stata aiutata, ma ce l’ho fatta! Ed oggi sono una barista in gamba” ci dice Luana.

Di ragazzi come loro, che sognano un lavoro ce ne sono tanti.
Del resto, le persone con sindrome di Down se coinvolte al lavoro migliorano la qualità della propria vita e hanno maggiori opportunità di sviluppo personale, mentre le aziende che li accolgono osservano miglioramenti nella propria salute organizzativa.

Ma alla base di questi benefici c’è un percorso mirato, che AGPD conduce da anni, valorizzando le competenze delle singole persone.
Da queste premesse, nasce il progetto Lavorare SI PUO’, che intende accompagnare al lavoro 4 giovani con sindrome di Down in un percorso di tirocinio lavorativo della durata di 6 mesi.

IL PROGETTO IN CIFRE
per 1 tirocinio di 6 mesi  sono necessarie

10 ore di consulenza e preparazione dell’ambiente di lavoro di lavoro
4 ore di affiancamento e accompagnamento del candidato, per 3 giorni a settimana nelle prime 4 settimane di lavoro  (totale 48 ore)
4 ore di affiancamento e accompagnamento del candidato, per 2 giorni a settimana nelle successive 4 settimane di lavoro (totale 32 ore)
4 ore di monitoraggio ogni 2 settimane nei successivi mesi (totale di 32 ore)

I COSTI

33 euro = 1 ora di consulenza alle aziende da parte di orientatore senior
18 euro = 1 ora di accompagnamento al lavoro del candidato da parte di educatore
18 euro = 1 ora di monitoraggio del candidato da parte di educatore

COSTO DI UN TIROCINIO
circa 2400 euro

Aiutaci a sostenere il sogno di un lavoratore. Puoi scegliere di sposare il sogno di 3 giovani. Sposa anche tu il sogno di Sara, Mattia, Federico.
Anche la più piccola delle donazioni potrà fare tanto.

*Agpd aderisce a Coordown, Coordinamento nazionale delle associazioni di persone con sindrome di Down

AVANTI
INDIETRO
    € 11

    Greta

    30 Gennaio 2020

    "Realizzare i propri sogni è possibile. Tifo per voi!"
    € 21

    F.C.

    30 Gennaio 2020



Loading…
X

ATTENZIONE