Progetto Psicologa-AITF BIMBI ONLUS
Progetto Psicologa-AITF BIMBI ONLUS

Progetto Psicologa

Loading...

Il trapianto di fegato in età pediatrica è oggi una pratica clinica possibile e largamente praticata come per gli adulti. Diverso però è l’impatto emotivo che tale intervento in ambito pediatrico ha su tutto l’ambito familiare, spesso già duramente provato da un’esperienza di malattia cronica fin dai primi giorni di vita del bambino.

Il progetto consiste nel fornire, attraverso un professionista medico, il necessario supporto psicologico ai genitori ed ai bambini durante tutte le fasi che accompagnano il trapianto d’organo. E' infatti estremamente riduttivo pensare di occuparsi della salute dei bambini senza offrire loro ed ai loro familiari uno  spazio di ascolto e di conoscenza emotiva “speciale e specialistica”.

In tale contesto nel 2013 è stato pensato e realizzato il Bando per “Progetto Psicologa” che ha come obiettivo primario quello di fornire, attraverso una dottoressa psicologa professionista, un aiuto psicologico ai genitori ed ai loro bambini durante tutto il percorso di cura. In ognuna di queste fasi sono previsti incontri regolari con gli operatori sanitari (medici, chirurghi, neuropsichiatra infantile), con i bambini e con i loro genitori / familiari.

I luoghi dove lo psicologo svolge la sua attività sono quelli che il bambino e la sua famiglia frequenta durante l’iter terapeutico della malattia, cioè il reparto ospedaliero, il Day Hospital di gastroenterologia dell’ OIRM ed i reparti chirurgici e di rianimazione dell’ospedale Molinette di Torino.Si è pensato però anche a CasaOz (sede di altra associazione di volontariato) come luogo di incontro “non medico” per proseguire l’intervento psicologico in un ambiente più familiare al bambino.

Il progetto per i primi due anni, il 2014 e 2015,  prevede 46 settimane di attività, per un totale di 489 ore annue dedicate al progetto.  Il costo del progetto è stato previsto per il 2014 in euro 16.300 annui ed è stato cofinanziato da Aitf Bimbi Onlus e Associazione CasaOz Onlus. Nel 2015 la quota a carico di AITF Bimbi Onlus del progetto psicologa è stata di euro 10.000 (come riportato nel bilancio preventivo 2015). Per gli anni successivi (2016/2017) il budget complessivo del progetto è pari a 23.200 euro annui.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più