-AMELIA ASSOCIAZIONE
-AMELIA ASSOCIAZIONE
-AMELIA ASSOCIAZIONE

DOMANI E' UN ALTRO GIORNO

Loading...

“Domani è un altro giorno”; percorso di rieducazione pluriennale.

********************************************************************************

L’Associazione AMELIA intende ampliare un progetto pluriennale a livello interprovinciale che, coinvolgendo anche in un approfondimento normativo le istituzioni, è in grado di dare risposte efficaci, strutturate e durature alle necessità formative e di reinserimento sociale e professionale ai soggetti in regime di detenzione o dalla stessa provenienti.

Obiettivo primario del Progetto è quello di fornire la possibilità a soggetti reclusi di scontare la pena in regime di esecuzione penale esterna rendendo più praticabile la funzione rieducativa della pena, favorendo il recupero ed il reinserimento sociale dei detenuti nella consapevolezza che ciò, in virtù del minor tasso di recidiva tra i fruitori delle misure alternative, produce effetti positivi anche nella riduzione dell’allarme sociale connesso ai temi della sicurezza e della criminalità.

I detenuti comuni o detenuti tossicodipendenti che vivono il disagio della detenzione e quindi della marginalità sociale possono avere la possibilità del reinserimento nella società attraverso laboratori ed educational.

Il percorso, reso possibile dalla collaborazione con i tribunali territoriali, le istituzioni dell’amministrazione penitenziaria, le associazione del terzo settore e gli enti locali è atto a rieducare, rafforzare competenze ed abilità degli utenti contestualmente all’acquisizione o al rafforzamento del livello di autonomia, di autostima, dell’identità personale, dell’etica ed al riavvicinamento con i propri affetti in modo da ridurre al minimo il rischio della recidiva.

 “Domani è un altro giorno” è un Progetto ed un esempio di buona politica che permette di ampliare l’accoglienza di utenti nei percorsi di misure penali sia sul piano operativo ma soprattutto su quello culturale ed etico-sociale. Il protocollo che viene seguito è di durata pluriennale e prevede numerosi  “percorsi” di inclusione

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più