Amorevolmente Insieme -Amorevolmente Insieme
Amorevolmente Insieme -Amorevolmente Insieme
Amorevolmente Insieme -Amorevolmente Insieme

Amorevolmente Insieme

Loading...

Amorevolmente insieme è il progetto che mette al centro dell’attenzione i Siblings, fratelli/sorelle di bambini con disabilità.

Il progetto Amorevolmente insieme è l’unico in Italia ad affrontare questa problematica: dal 2007, infatti, un team di professionisti catanesi ha deciso di dedicarsi a questi laboratori esperienziali per i fratellini dei bambini con disabilità, i Siblings.

Negli ultimi anni molti studi sono stati dedicati all’approfondimento delle tematiche riguardanti i fratelli dei bambini con disabilità o malattie croniche: un interesse, questo, nato dal riconoscimento della situazione di considerevole stress all’interno della quale si trovano a vivere questi bambini. Attraverso tali studi si è notato che molti di loro riescono a farvi fronte anche molto bene, ma molti altri sono “a rischio” di sviluppare problemi emotivi e comportamentali.

L’équipe dello studio psicopedagogico Parentage ha compreso l’importanza di questa problematica, decidendo di portare avanti un importante lavoro preventivo, volto ad aiutare i bambini più piccoli (6-12 anni) a sviluppare una maturità emotiva sufficiente per far fronte alle tante sfide del proprio contesto di appartenenza. Fornendo il giusto supporto, questi bambini, altrettanto speciali quanto i fratelli, possono dare un senso alle proprie reazioni e ai propri sentimenti che riguardano la propria situazione familiare.

Le potenzialità di questo progetto sono enormi se si considera il gran numero di famiglie al quale si riferisce e se si tiene in considerazione che sarebbe la seconda esperienza italiana, dopo una molto breve sul territorio di Brescia.

I gruppi per i fratelli sono una parte importante di una strategia di salute mentale preventiva, che aiuti tutto il sistema familiare, assistendo i fratelli di bambini disabili ad adattarsi e a saper fronteggiare le difficoltà che vivono nella quotidianità.

Durante i laboratori in cui sono occupati i loro ragazzi, i genitori hanno l’opportunità di incontrare altre famiglie che vivono realtà simili alle loro, traendo dal confronto e dalla condivisione delle proprie esperienze di vita suggerimenti e consigli che possono alleggerire un percorso esistenziale non sempre facile.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più