Un vaccino per il bene di tutti-AMREF
Un vaccino per il bene di tutti-AMREF
Un vaccino per il bene di tutti-AMREF

Un vaccino per il bene di tutti

Loading...

Un vaccino per il bene dell'Africa. Per il bene di tutti.

In Africa il COVID-19 trova nella povertà un grande alleato: le carenze infrastrutturali esistenti, le competenze limitate e le grandi distanze rendono complicata la pianificazione della campagna vaccinale, dal raggiungimento delle comunità al mantenimento della catena del freddo. Ma l’ostacolo più grande è innanzitutto la mancanza dei fondi necessari per acquistare i vaccini dalle case farmaceutiche produttrici, nessuna delle quali è presente sul territorio africano.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pianificato la distribuzione di circa 240 milioni di dosi di vaccino nelle aree più povere del mondo, entro la fine di maggio 2021 nell'ambito del programma Covax per l'accesso globale al vaccino anti COVID-19. In generale, però, si stima che il programma riuscirà a coprire solo il 5% del fabbisogno in Africa, saranno quindi fondamentali donazioni da agenzie bilaterali e da sostenitori di varia natura.

Ai ritmi attuali si stima che l'Africa impiegherebbe tre anni per vaccinare almeno il 60% della popolazione.
Un tempo infinito che mette in pericolo la salute di tutti: se non interveniamo tempestivamente per fermare il Covid-19 in Africa, potrebbero insorgere nuove varianti pericolose e in grado di vanificare gli effetti benefici della vaccinazione.

Grazie al tuo sostegno possiamo lottare insieme contro la pandemia contribuendo all’approvvigionamento, alla distribuzione e alla somministrazione dei vaccini in Africa!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più