Gli antichi per i posteri!

Raccolto € 0

Il tuo obiettivo € 1.000

0

Termina il 6 agosto 2019

Noi siamo l'Associazione di volontariato culturale Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo composta da giovani archeologi e da semplici appassionati della materia, attivi sia sul fronte della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio archeologico locale, sia su quello della sua diffusione e conoscenza soprattutto da parte del mondo scolastico e giovanile.

Chi cerchiamo?
Persone come te appassionate del bello e della cultura interessate a valorizzare e a far conoscere piccoli ma preziosi angoli della nostra Italia!

Con questa campagna di Crowdfunding vogliamo coinvolgerti in questo progetto che punta a valorizzare l’area archeologica della via Nomentum-Eretum (Monterotondo, RM).
Tale sito è diventato una vera e propria area archeologica dal 2002 (l’unica nel nostro territorio!), grazie all’intervento della sede Mentana-Monterotondo dell’Archeoclub d’Italia, che da allora ne cura la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la costante apertura al pubblico con visite guidate e attività didattiche rivolte a scuole di ogni genere e grado, eventi particolari.
Dal 2008, le due archeologhe dell’Associazione, Sara Paoli e Tiziana Sgrulloni, dietro concessione di scavo del MIBAC, ne gestiscono anche le indagini archeologiche, che hanno permesso di arricchire notevolmente il patrimonio archeologico dell’area, riportando alla luce ben 140 m di basolato stradale antico, un sepolcreto della prima età imperiale e diverse strutture murarie e fognarie di una villa romana.
Scopri di più su www.archeoclubmentanamonterotondo.com

Cosa vogliamo fare insieme a te?
Il nostro obiettivo è quello di restaurare alcuni materiali rinvenuti durante gli scavi archeologici effettuati. Si tratta di lucerne, balsamari, monete, vasi, bracciali e anelli in bronzo appartenuti agli antichi abitanti di Nomentum che ci raccontano storie di vita vissute antiche di 2000 anni!

Chi vorrà partecipare con un contributo verrà ringraziato personalmente ed il suo nome verrà inserito nella cartellonistica della mostra che si organizzerà con tutti i materiali restaurati!

Ordina per:

Vuoi fare di più?

Loading…