Gli Ercolini incontrano Papa Francesco
Ercolini con Mister Ancelotti

Un pulmino per gli Ercolini

Loading...

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ercolini di Don Orione ha bisogno del vostro aiuto.

Dal 2004, data della sua fondazione, è sempre stata molto più di una squadra di calcio. L’obiettivo dei volontari che ci lavorano è utilizzare lo sport come mezzo di integrazione e di miglioramento della qualità di vita dei ragazzi coinvolti.

I componenti della squadra sono bambini e ragazzi provenienti da contesti sociali difficili e disagiati del territorio romano. Minorenni emigranti non accompagnati dai genitori, ospiti della casa famiglia Protettorato di San Giuseppe e bambini di etnia Rom dai campi del territorio comunale.

Nel percorso di crescita personale dei ragazzi, lo studio riveste particolare importanza: vengono organizzate delle sessioni di studio di gruppo e i volontari danno il loro supporto per assicurare che gli atleti raggiungano delle performance scolastiche di buon livello.
E’ stato, inoltre, elaborato il Pagellino degli Ercolini. Con cadenza settimanale, i ragazzi si contendono il posto da titolare sui banchi. Il motto dell’Associazione è: gioca chi studia.

Grazie allo sport i ragazzi possono conoscere la vera integrazione. In campo non esiste discriminazione per etnia o classe sociale: solo un pallone e tanti sogni ad unirli.

Purtroppo il pullmino che consentiva agli Ercolini di andare alle partite ci ha abbandonato. Questo mette a rischio non solo l’adesione al campionato ma tutto il sistema di integrazione ideato e messo in atto dall’Associazione.

Non un pulmino, ma un mezzo di integrazione. Fate sì che i sogni degli Ercolini possano continuare.

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più