Ristrutturazione Asilo-Asilo Vincenzo Corti
Ristrutturazione Asilo-Asilo Vincenzo Corti
Ristrutturazione Asilo-Asilo Vincenzo Corti
Ristrutturazione Asilo-Asilo Vincenzo Corti
Ristrutturazione Asilo-Asilo Vincenzo Corti

Ristrutturazione Asilo

Loading...

L’intervento proposto è incentrato sulle esigenze dei “piccoli” per ottenere un ambiente che interagisca e si modifichi in base ai progetti educativi, in un costante dialogo fra architettura e pedagogia. Gli interventi sono volti a migliorare la qualità dell’Istituto V. Corti, partendo da fondamentali adeguamenti strutturali soprattutto in ordine alle normative antisismiche, per poi dare “nuova vita” agli spazi interni, senza snaturare i caratteri tipologici riconoscibili dell’edificio. All’interno, il connettivo, oltre ad assumere il ruolo tradizionale di distribuzione, sarà spazio dedicato alle attività libere, compreso eventuale spazio proiezioni. La zona antistante l’ingresso sarà dedicata all’accoglienza degli alunni per cui sarà arredata con armadietti per ogni singolo bambino con adeguate sedute. Le tre aule, cuore delle attività ordinate, sono riprogettate negli arredi, nei materiali e nei colori; arredi “a misura di bambino” modulari e componibili in modo da adeguarsi alla metodologia didattica adottata per lasciar inoltre libero l’alunno di muoversi nello spazio; colori studiati per creare un clima adeguato e tranquillo; pareti attrezzate per creare spazi di stoccaggio del materiale didattico e allo stesso tempo “per far giocare” i bambini.

Capitolo aule (tre), "cuore delle attività ordinate, sono riprogettate negli arredi, nei materiali e nei colori; arredi “a misura di bambino” modulari e componibili in modo da adeguarsi alla metodologia didattica adottata per lasciar inoltre libero l’alunno di muoversi nello spazio; colori studiati per creare un clima adeguato e tranquillo; pareti attrezzate per creare spazi di stoccaggio del materiale didattico e allo stesso tempo per far giocare i bambini".

Un’attenzione particolare al comfort generale degli ambienti introducendo il pavimento radiante a bassa temperatura per il riscaldamento, quindi oltre a garantire ottimi standard qualitativi per la salute dei bambini, è da considerarsi anche sostenibile in quanto a costi gestionali ridotti rispetto ad impianti tradizionali.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più