Non pubblicato

Uno spettacolo per ricostruire

Loading...

Grazie, grazie, grazie a tutti quelli che hanno donato e a tutti quelli che sono venuti allo spettacolo "Non s'ha da fare" del 20 novembre!!!

L'obiettivo però non è ancora raggiunto e più donazioni riceveremo e più, a nostra volta, riusciremo a donare, quindi: aiutateci a raccogliere fondi per la ricostruzione del tessuto sociale e culturale delle popolazioni terremotate del centro Italia!

Questo infatti è l'obiettivo del ricavato dello spettacolo dello spettacolo “NON S’HA DA FARE” preparato dai ragazzi della compagnia teatrale amatoriale “Insieme è uno spettacolo”.

Aiuterai a coprire i costi dell'affitto del teatro e della strumentazione tecnica e audioutilizzata per lo spettacolo. In questo modo consentirai di ridurre i costi della messinscena e di aumentare la donazione al progetto di solidarietà scelto.

La scelta dello spettacolo per la raccolta fondi è motivata anche dal voler coinvolgere e far partecipare attivamente i ragazzi nel progetto di solidarietà.

I ragazzi della compagnia, tra gli 11 e i 19 anni, imparano sempre di più che l'importante non è apparire, come ci insegna la società narcisistica condizionata dai social in cui viviamo, ma è mettersi in gioco, faticare e osare per la realizzazione di un obiettivo che non riguarda solo noi stessi.

Lo spettacolo “NON S’HA DA FARE” mette in scena un modo di raccontare “I Promessi Sposi” innovativo nel tentativo di stimolarne la lettura.

Senza tralasciare nessuno degli episodi l’opera viene tradotta in un linguaggio simile a quello in uso dai giovani dando un taglio personale al carattere dei personaggi che si avvicina alla realtà dei ragazzi.

Cerchiamo di strappare al romanzo quella cattiva fama, che si è creata tra i giovani arrivano a scuola a “dover” leggere per la prima volta quel poderoso tomo che è “I Promessi Sposi” non abituati ad un genere di lettura così impegnativo, che fatica! Insomma, avere l’obbligo a questa lettura, fa odiare il romanzo. 

Per realizzare lo spettacolo i ragazzi hanno letto il romanzo senza rendersene conto divertendosi e studiando a fondo le caratteristiche dei vari personaggi.

La compagnia "INSIEME È UNO SPETTACOLO", amatoriale affiliata F.I.T.A., nasce dall'Associazione di promozione sociale La Gente del Ma.Go. e propone il teatro come prezioso strumento formativo e di comunicazione e di aggregazione.

Per ragazzi dai 11 anni in su, La Compagnia amatoriale propone svago, distrazione, divertimento ma anche crescita personale attraverso la recitazione e la voglia di mettersi in gioco.

L'obiettivo per i partecipanti è portare in scena, coadiuvati dai registi scenografi, il lavoro svolto durante l'anno ispirandosi ai grandi autori del passato e ripresentandoli in chiave ironica e attualizzata.

Il teatro è cultura, gioia, allegria, svago, distrazione, distensione, libera la fantasia e dà vita a un mondo immaginario, che, pur essendo fittizio, vive di regole ed emozioni vere e concrete e possiede una sua tipicità: l’interattività tra rappresentazione e pubblico. Chi recita a teatro non è solo l'attore, ma anche lo spettatore che vive l'esperienza come se fosse realtà e non finzione.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo