Image
Image
Image
Image
Image

Mi Af- Fido

Loading...

L’Associazione “Aslan. Il Legame con gli Animali” e l’Associazione “Non m’annoio”, condividendo l’obiettivo del benessere della persona e del miglioramento della qualità della vita, intendono presentare il progetto “MI AF-FIDO” per portare sostegno, serenità e sollievo ai bambini con malattie rare e alle loro famiglie.
 
L’Associazione “Aslan. Il Legame con gli Animali” nasce nel 2015 con lo scopo di promuovere i benefici generati dalla relazione tra l’uomo e gli animali in tutte le sue forme, in modo particolare per chi ogni giorno convive con disagi di natura fisica, cognitiva, psicologica, emotiva e relazionale.
 
L’Associazione “Non m’annoio” nasce nel 2012 come luogo d’incontro e di aggregazione, nell’ottica del sistema preventivo di Don Bosco, per creare occasioni di interesse, di condivisione e per stimolare le persone a spendere il tempo libero in modo creativo e costruttivo.
 
A chi è rivolto il progetto?
 
- Bambini di tutte le età con malattie rare: sindrome di Dravet, sindrome di West, sindrome di Pfeiffer, problemi a livello motorio, cerebrale, gravi ritardi a livello cognitivo, affetti da polimicrogiria, pachigiria,lissencefalia..
 
Obiettivo: migliorare la qualità della vita dei bambini con interventi di supporto psico-relazionale e ricreativo grazie alla mediazione del cane.
 
La relazione con il cane:
 
• diminuisce lo stress, l’ansia, la paura, la noia e il dolore derivanti dalla malattia;
• dona una sensazione di continuità durante i momenti di transizione;
• aiuta ad affrontare le difficoltà della vita;
• diminuisce il senso di vulnerabilità;
• crea ambienti di intimità e sicurezza in cui il bambino non si sente giudicato;
• induce uno stato di sicurezza affettiva che favorisce: il relazionarsi con il mondo esterno, l’espressività e l’equilibrio emotivo;
• sollecita il bambino nella formazione e nella ricchezza dell’immaginario, rafforzando la sua fantasia;
• ha un ruolo formativo di enorme rilevanza nello sviluppo mentale del bambino.
 
I bambini raggiungono facilmente un livello di intimità profondo con il cane, poiché ponte affettivo con cui comunicano a livello non verbale.  
 
Le nostre attività:
- Accogliere i genitori dei bambini affetti da patologie rare, coinvolti nell’attività assistita con i cani.
- Organizzare attività di gruppo con i genitori allo scopo di creare momenti di aggregazione e di socializzazione, esplorando le proprie emozioni, per aumentare la consapevolezza e la condivisione dei propri vissuti.
- Genitori dei bambini coinvolti nella Pet Therapy.
 
 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più