Trapianto domiciliare-AIL Firenze Onlus
Trapianto domiciliare-AIL Firenze Onlus
Trapianto domiciliare-AIL Firenze Onlus
Trapianto domiciliare-AIL Firenze Onlus
Trapianto domiciliare-AIL Firenze Onlus
Trapianto domiciliare-AIL Firenze Onlus

Trapianto domiciliare

Loading...

Ad oggi chi viene sottoposto al trapianto del midollo osseo è costretto a passare un lungo periodo di ospedalizzazione per ricevere il trattamento terapeutico post trapianto. La persona va quindi incontro a tutta una serie di problematiche sia oggettive, dovute alla gestione del ricovero, che psicologiche, senza dimenticare il grave disagio che viene percepito anche dalla famiglia.

Dalla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi ed AIL Firenze sta nascendo il progetto “Trapianto domiciliare” con l’obiettivo di dare la possibilità ad alcuni pazienti sottoposti a trapianto autologo, che non risiedono nelle vicinanze di Careggi, di svolgere il lungo e delicato periodo post trapianto direttamente presso il proprio domicilio o la struttura d’accoglienza “CASA AIL”, adiacente all'ospedale e vicino ai propri cari.

CASA AIL è gestita da AIL Firenze Onlus - sezione Fiorentina dell’Associazione italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma - che accoglie gratuitamente i malati ed i relativi familiari accompagnatori per il periodo delle cure che devono sostenere presso i centri ospedalieri fiorentini.

La realizzazione del progetto “Trapianto domiciliare” è un’opportunità che non possiamo lasciar scappare, in quanto i BENEFICI per il paziente sono numerosi:

  • supporto emotivo e logistico dato della vicinanza del nucleo familiare con conseguente miglioramento della qualità della vita del paziente

  • ricevere il trattamento terapeutico post trapianto presso il proprio domicilio o una struttura d’accoglienza

  • avere la garanzia di un percorso di riammissione organizzato nel caso di complicanze che richiedano una rapida ospedalizzazione  

  • il beneficio oltre che per il paziente sarà anche per chi lo assiste che non si troverà più fare la spola tra casa (ove possibile) e l’ospedale

  • La possibilità di effettuare una parte della terapia a domicilio permetterebbe di accogliere e curare circa il 20% di pazienti in più.

Non perdiamo quest’opportunità! Il periodo di post ospedalizzazione per una persona che ha subito un trapianto è un momento fondamentale per raggiungere la guarigione. Aiutiamo sempre più persone ad uscire da un momento di grande difficoltà!

Dona anche tu! E renderai tutto questo possibile.

Anche un piccolo gesto, può fare la differenza!

Vuoi mettere in prima linea il tuo impegno? DIVENTA PERSONAL FUNDRAISER, coinvolgi amici, parenti, colleghi e con il loro prezioso contributo raggiungi l’obiettivo di raccolta che ti sei prefissato a supporto del progetto “Trapianto Domiciliare”.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più