Image
Image
Image
Image
Image

Regalami un Sorriso con A.N.D.E

Loading...

Le Displasie Ectodermiche sono caratterizzate da difetti congeniti di una o più strutture ectodermiche e dei loro derivati: le anomalie possono riguardare il numero, la forma e la struttura dei  DENTI: sono responsabili di notevoli disagi e rappresentano una delle menomazioni più gravi sotto il profilo funzionale (masticazione, deglutizione, fonetica), estetico e psicologico, di conseguenza è molto importante riabilitare precocemente il cavo orale del paziente affetto da Displasia Ectodermica per migliorarne la qualità della vita e favorire un corretto e sereno inserimento sociale.

Il metodo più comune per riabilitare il cavo orale di pazienti in età evolutiva con agenesie multiple è ricorrere a PROTESI RIMOVIBILI: tuttavia l' assenza dei denti comporta una scarsa stabilità della protesi, soprattutto di quella inferiore.

Per questo motivo 6 anni fa è iniziato un progetto di ricerca che prevedeva il posizionamento di 2 impianti in mandibola anteriore in modo da stabilizzare la protesi e migliorare il comfort del paziente, in questo modo la protesi viene percepita dal paziente come parte integrante del proprio organismo e migliora la sicurezza, l’autostima e l’estetica prima insufficienti. 

Sono stati trattati in questo modo 5 pazienti di età compresa tra 9 e 11 anni con risultati fantastici in termini di miglioramento della qualità della vita, integrazione sociale e crescita del massiccio facciale.

Il progetto deve essere continuato affiché il futuro di questi piccoli pazienti sia più roseo e ricco di speranze!

E'  necessario un aiuto economico che possa coprire I COSTI DI SVILUPPO della barra, della protesi e alle forniture implantari , poichè le famiglie di pazienti bisognosi affetti da Displasia Ectodermica non si possono permettere le molteplici cure (dermatologiche, oculistiche, ododtoiatriche e otorinolaringoiatriche) necessarie.

Per questo A.N.D.E  ha creagto il progetto "Regalami un Sorriso" per sensibilizzare il mondo alla patologia ma anche ai costi della Ricerca. Vogliamo raggiungere i 30.000 (trentamila) euro!!! Una cifra considerevole ma utile per aiutare davvero persone bisognose e dare loro una futuro migliore. Il progetto è ambizioso, e trova il supporto di un giovane professionista, il Dott. Marco Montanari,

Marco, Laureato in odontoiatria e protesi dentaria, ha seguito un dottorato di ricerca in odontoiatria per disabili nel 2009, E' contrattista di ricerca presso il reparto di odontoiatria per disabili dell'università di Bologna

elibero professionista -collaboratore in chirurgia dentistica a Forlì.

Charlie Chaplin diceva “un giorno senza sorridere è un giorno perso”……..noi vi assicuriamo che dare un sorriso a chi non l’ha mai avuto non ha prezzo.

DONA ...e informati sul mondo A.N.D.E

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più