INSIEME PER HOSPICE PEDIATRICO DI PADOVA-ASSOCIAZIONE ONLUS BRACCIO DI FERRO RfE

INSIEME PER HOSPICE PEDIATRICO DI PADOVA

Loading...

L’Hospice Pediatrico definisce Necessità, Priorità e Progettualità e l'Associazione Braccio di Ferro RfE lo sostiene!

 

Progetti per la famiglia e il benessere quotidiano

1. Progetto di Rimborso spese sanitarie

Per dare un sostegno economico alle famiglie in difficoltà, le Associazioni sostengono le spese per acquisto di presidi  necessari per il benessere del bambino, quali: farmaci non rimborsabili con i normali canali del Sistema Sanitario, materiale specifico per il bambino non acquistato dal SSN o da sostenere in parte per il suo acquisto (esempio  saturimetri, aspiratori delle secrezioni, pompe, macchina della tosse, Pep mask, concentratore di ossigeno, carrozzine elettriche, passeggini con posture ad hoc, …)

2. Progetti Informativi/Formativi a Scuola 

Quando in una scuola  è presente un bambino con malattia inguaribile in carico al Centro, è  d'aiuto sia per il bambino stesso che per i compagni e per gli  insegnanti,  la messa a disposizione di  programmi di Formazione/Informazione sul significato della malattia  e sulle possibilità d'aiuto.
L’intervento deve essere organizzato  in modo tale da  parlare e confrontarsi su queste "difficili" tematiche  con i ragazzi in modo adeguato all'età ed alla situazione, attraverso strumenti efficaci quale il teatro (per esempio la rappresentazione teatrale “Tutta la vita che c’è” finanziata da L'Isola che c'è), la musica, la filmologia..

3. Progetto Buoni spesa 

Per dare un sostegno economico alle famiglie in difficoltà, le Associazioni sostengono la spesa di generi alimentari, materiale scolastico o di vestiario per il bambino o i fratelli.

4. Progetto per la sostituzione del care-giver 

Per dare un sostegno alle famiglie, le Associazioni sostengono l’acquisto di servizi, quali prestazioni infermieristiche o di altri operatori socio-sanitari (Oss, Educatore, Pedagogista…), per il sollievo dei genitori dalla cura/assistenza costante e quotidiana.

5. Progetto Sedute di riabilitazione 

Molto spesso i bambini necessitano di progetti riabilitativi capaci di incrementare le abilità deficitarie e quelle residue del bambino ed al tempo stesso di intervenire nei contesti di vita. Alcuni Servizi territoriali non rispondono alle reali esigenze del bambino: mancano operatori professionisti, spesso le sedute possono essere eseguite esclusivamente presso la struttura e non a casa del bambino, e non possono essere attuate con frequenza. le Associazioni sostengono pertanto interventi specifici di riabilitazione dedicati al bambino con liberi professionisti anche nell’ambito dell’acquaticità.

6. Progetto Buoni Pasto durante il ricovero in HP 

Per dare un sostegno economico alle famiglie in difficoltà le Associazioni sostengono il pasto  per il genitore che assiste il bambino durante il ricovero in HP (attualmente 8 euro/pasto pari a 16 euro/die).

7. Progetto Vacanze ad hoc

Alcune famiglie non possono fare una vacanza con i propri figli per motivi economici: le Associazioni donano momenti unici con una vacanza personalizzata di qualche giorno nel luogo scelto e più idoneo a bambino e famiglia (mare, montagna, lago...).

8. Un Regalo per il compleanno  del bambino e dei fratelli

Ricevere un regalo per un bambino è sempre una gioia! Le Associazioni individueranno il regalo da donare al bambino in base all’età e alle capacità, seguendo le indicazioni del personale dell’HP. Il giorno del compleanno del bambino, il regalo verrà inviato dalle Associazioni direttamente a domicilio o presso l’HP se il bambino è ricoverato.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più