
Un progetto di
ContestMusicMagazine
Il "CONTEST MUSIC MAGAZINE" nasce da una serie di video interviste ad artisti emergenti e talvolta anche a quelli già affermati nel campo musicale. Strizzando l'occhio alla musica underground. Il Contest vanta una lunga esperienza nel campo del sociale, del giornalismo e dell'organizzazione eventi soprattutto del "Contest Music Awards", gara musicale che si svolge da 5 anni in piazza, tra giovani rapper emergenti con giuria e premi di qualità. Disponibile sulle piattaforme social Facebook, Instagram, YouTube e con un sito proprio www.contestmusicmagazine.it con già dei lavori all'attivo, il Contest Music Magazine si pone l'obiettivo di divenire punto di riferimento per i giovani meno in vista che vogliono farsi conoscere e promuovere soprattutto la loro musica, quelli a cui le gradi major e giornali non fanno riferimento. Soprattutto al Sud, dove le possibilità per i giovani sono sempre meno e nessuno investe, lasciando tanti vuoti da colmare nel settore e alla musica Urban, musica rap, la musica che è da sempre un movimento culturale che avvicina tanti giovani e li distoglie da altri pericoli della strada a cui potrebbero aggrapparsi senza un qualcosa che li può appassionare.
Sin dalle sue origini più primordiali il rap è stato un genere musicale che ha prestato grandissima importanza al “Messaggio” con la M maiuscola, piuttosto che al ritmo, ai suoni o al video collegato allo stesso brano. E’ anche vero che nel corso degli anni ci sono state schiere di rappers che hanno dato un po’ meno spazio al messaggio impegnato, a quel “contenuto concreto” che era la base di un pezzo rap, per darne di più alla pura evoluzione stilistica o a tematiche meno impegnate ed impegnative, ma più frivole e rilassanti. Ma resta pur sempre la musica più ascoltata e vicina ai giovani, anche se ci sono pochi spazi per questi artisti. Noi fino ad ora abbiamo investito tempo e denaro autofinanziandoci, cercando sempre di offrire servizi di qualità ed efficienti per tutti quei giovani che hanno bisogno di spazi per pubblicizzarsi e a cui come già ribadito prima nessun da un'occasione. Sevizi come: 𝐔𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚, 𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐢𝐬𝐭𝐞, 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚, 𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐬𝐢𝐠𝐧, 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚, 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐢, 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐭𝐮𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐞𝐝 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐢.
Tutto ciò però ha un costo poiché abbiamo una sede da mantenere in cui ospitare i ragazzi, un sito dove scrivere articoli, attrezzature fotografiche e video ecc... Con il tempo non riusciamo più a mantenere tutto ciò solo autofinanziandoci o meglio saremo costretti a far pagare tutti i ragazzi che verranno a chiederci i nostri servizi e quindi ne potremmo aiutare sempre meno e solo quelli che magari potranno permetterselo lasciandone purtroppo indietro altri. In un tempo in cui il divario tra Nord e Sud sembra quasi più sproporzionato e in cui ai giovani non vengono date occasioni, noi, dopo anni di associazionismo, abbiamo sempre cercato di essere vicini ad essi accompagnandoli talvolta anche lungo percorsi alternativi a quelli che oggi offre la società, dissuadendoli da altre strade meno sicure ed avvicinandoli all'arte della musica. In un tempo in cui dal Sud scappano tutti e nessuno resta per provarci e si vola sempre più nel Città del Nord, lasciando i giovani del sud con sempre meno occasioni, noi vogliamo resistere e restare qui, vicino ai tanti giovani che soprattutto economicamente non possono spostarsi verso altre Città per potersi promuovere.
Facciamo appello alla vostra buona volontà, dei tanti che leggeranno il nostro annuncio, affinché possiate essere anche voi con un vostro contributo a farci crescere e aiutare sempre più ragazzi soprattutto a non volare via. Vogliamo creare opportunità. In più con alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al nostro Magazine negli ultimi mesi abbiamo deciso di creare un brano musicale con annesso video. Un brano di denuncia sociale sui dissesti idrogeologici che ogni anno, durante il periodo invernale soprattutto, investe il nostro territorio martoriandolo, un brano che denuncia e fa un appello alle istituzioni affinché aprano gli occhi e comincino a lavorare per le persone che ogni anno si vedono portare via dal mal tempo quello che hanno, lasciando senza aiuti e senza più nulla a cui aggrapparsi, poiché troppo spesso ci dimentichiamo di queste persone dopo i boom mediatici del momento. I proventi che verranno fuori dal brano saranno devoluti alle zone alluvionate. Noi ci affidiamo al vostro buon cuore. I nostri obiettivi, come avete potuto bene leggere in questa breve descrizione, sono sani e di natura sociale.
Un piccolo contributo di tante persone può rendere grande il Contest, il nostro, il vostro!
Grazie davvero!







