Costruiamo un pozzo per Togoville-Aviat Onlus
Costruiamo un pozzo per Togoville-Aviat Onlus
Costruiamo un pozzo per Togoville-Aviat Onlus

Costruiamo un pozzo per Togoville

Loading...

Abbiamo chiuso questo progetto, nonostante qui non risultino i 5.000 euro, in quanto abbiamo ricevuto, direttamente presso il nostro conto corrente, una sostanziosa donazione che ci ha permesso di raggiungere il nostro obiettivo. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto e che hanno donato per la nostra causa. Vi terremo aggiornati passo passo sulla realizzazione... Grazie ancora di cuore!

 

La nostra intenzione è quella di costruire un pozzo a Togoville che permetterà al centro medico (da noi costruito e inaugurato a marzo 2015) e alle circa 40.000 persone, in maggioranza bambini, abitanti del villaggio e delle zone limitrofe, di poter attingere ad una fonte di acqua pulita. Ciò porterà ad una serie di vantaggi per la popolazione: in primo luogo le persone potranno attingere all'acqua pulita, avendo minor rischi sulla salute propria e dell'intera famiglia; il maggior tempo a disposizione permetterà loro di dedicarsi ad attività quotidiane, come per esempio la coltivazione di un orto e/o altri lavori; i bambini potranno quindi andare a scuola e avere più tempo da dedicare al gioco, per essere bambini soltanto.

In Togo, come in altri stati dell'Africa sub-sahariana, sono ancora molti i villaggi poverissimi, che non hanno niente, nemmeno una fonte dalla quale attingere acqua pulita: un problema davvero serio che va affrontato il prima possibile per rimediare al più presto alle attuali tragiche conseguenze. Secondo l'organizzazione mondiale della sanità, infatti, la mancanza di acqua potabile uccide ogni anno più persone rispetto a qualsiasi altra forma di violenza, comprese le guerre, colpendo in primo luogo i bambini, in quanto possessori di un sistema immunitario più vulnerabile. Gli abitanti del villaggio di Togoville devono ogni giorno camminare per ore e vari chilometri per raggiungere fonti d'acqua (ruscelli, pozzanghere, ...), molto spesso contaminate da batteri, escrementi di animali, insetti e scarafaggi. Ciò comporta, in primo luogo, l'impossibilità per queste persone di dedicarsi ad altre attività, come svolgere un proprio lavoro, occuparsi di un campo agricolo e, nel caso di bambini e ragazzi, di andare a scuola a studiare e imparare un mestiere. In secondo luogo, non essendo acqua pulita, può dar vita ad una serie di malattie molte pericolose soprattutto per l'uomo, oltre che per gli animali. Tra i batteri molto nocivi presenti nelle acque contaminate, il più conosciuto è sicuramente l'Escherichia Coli, la principale causa della mortalità infantile: può portare ad infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite. Un altro batterio molto pericoloso portato dalle acque contaminate è la Salmonella Enterica, responsabile del tifo; oltre ciò da non dimenticare le parassitosi intestinali, come la Ameba Coli e la Ameba Histolitica. Altre malattie, di certo non meno importanti, sono quelle patologie, che rendono globoso e doloroso l'addome dei bambini, causate dalla scarsa igiene dovuta alla mancanza d'acqua.

Per la realizzazione del pozzo, che avrà la profondità adeguata (probabilmente di 70 mt), verrà utilizzata una trivella manuale (riduzione dei costi e maggior lavoro), e sarà completato con una pompa ad immersione. Per fornire il centro medico, assicurando un continuo rifornimento di acqua pulita, verrà posizionata sul tetto dell'edificio una cisterna molto grande con traliccio in cemento armato per favorire maggior pressione.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più