Un progetto di
Sei volontari a Erbil
Siamo sei giovani in ricerca di uno scambio culturale e un impegno di volontariato fuori dai confini italiani ed europei.
Siamo Erica, Gaia, Laura, Noemi, Silvia e Giuseppe: tra fine Settembre e Ottobre 2023 partiremo per il Kurdistan iracheno, destinazione la città di Erbil, dove Terre des Hommes Italia lavora dal 2014 con diversi interventi a favore di bambini e bambine vittime della guerra. Saremo accolti da Miriam, che da 8 anni è ad Erbil e lavora per Terre des Hommes Italia.
Con questa esperienza desideriamo metterci in gioco, per crescere umanamente in un confronto reciproco con i giovani iracheni, affinché il beneficio sia da entrambe le parti. Collaboreremo all'interno dei centri diurni gestiti da Terre des Hommes nelle attività di animazione ed educativi, supportando la ripartenza dell'anno scolastico di bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni.
Erica di Trento, ho 22 anni, studio statistica a Milano. Giuseppe, anche io di Trento, studio medicina a Milano. Laura di Milano: sono al terzo anno di Filosofia. Poi da Legnano ci sono: Gaia studio film making; Noemi sto svolgendo il servizio civile presso il Comune di Legnano; Silvia studio comunicazione interculturale e sono un'insegnante di italiano con persone della Siria.
Questo sarà il primo campo di volontariato a Erbil e l'Azione cattolica ambrosiana ha deciso di supportare - attraverso un contributo della sua Fondazione - questo campo n. 0 per offrire - anche in futuro - ai giovani della Diocesi di Milano un’opportunità per conoscere e confrontarsi con una realtà molto diversa da quella a cui siamo abituati, ma che negli ultimi anni è stata spesso al centro delle notizie internazionali. Sarà l’occasione anche per conoscere meglio il mondo musulmano e la realtà dei rifugiati, de-costruendo molti pregiudizi della cultura occidentale.
SOSTIENI IL NOSTRO PROGETTO!
Ordina per
Ordina per