Da spreco a risorsa: un mare di speranze-Banco Alimentare FVG ODV
Da spreco a risorsa: un mare di speranze-Banco Alimentare FVG ODV
Da spreco a risorsa: un mare di speranze-Banco Alimentare FVG ODV

Da spreco a risorsa: un mare di speranze

Loading...

Da spreco a risorsa: un mare di speranze
Aiutaci ad attivare 40 nuovi punti vendita!

Il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia e il Banco Alimentare della Toscana si uniscono in un progetto comune che vuole salvare gli alimenti dallo spreco e raggiungere chi si trova in difficoltà alimentare!

La Rete Banco Alimentare, di cui queste due realtà fanno parte, opera sul territorio dal 1989 per contrastare lo spreco e la povertà alimentare. Recupera alimenti dalle aziende alimentari, dai mercati ortofrutticoli, dalla ristorazione e dalla Grande Distribuzione Organizzata -  tramite il Programma “Siticibo”, la raccolta di alimenti freschi a fine giornata. Gestisce gli alimenti messi a disposizione dalla UE per chi si trova in difficoltà e propone il gesto annuale della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
In Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale raggiunge circa 43 mila persone in grave deprivazione materiale tramite 303 strutture caritative partner, mentre in Toscana vengono raggiunte oltre 124.000 persone attraverso 566 strutture caritative.
Aiutaci ad attivare nuovi punti vendita con “Siticibo”, per non sprecare più cibo e raggiungere ancora più persone in difficoltà!
Il Banco Alimentare è da sempre attento all’ambiente e, nel trasformare lo spreco in risorsa, concorre a ridurre l’impatto ambientale. Se con il tuo aiuto riusciremo ad attivare 40 nuovi punti vendita di ritiro potremo:
- recuperare di circa 280.000 kg di alimenti che altrimenti andrebbero buttati
- ridurre di 124 tonnellate la CO2 (evitando lo spreco di quella emessa per produrre gli alimenti e di quella che sarebbe stata emessa per smaltirli)
- salvare 344 milioni di litri d'acqua necessari alla produzione di questi alimenti.
Aiutaci a ridurre gli sprechi, a trasformarli in risorsa e a donare a chi non ha abbastanza!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più