Lo sport oltre la dipendenza-CASCINA VERDE
goals_titolo
goal_03

Lo sport oltre la dipendenza

Loading...

Premessa.

L’Associazione Cascina Verde Spes ha come sua modalità di lavoro per la cura delle tossicodipendenze di riferirsi sempre alla più aggiornata letteratura scientifica.

Negli ultimi anni l’O.M.S. e i maggiori istituti scientifici internazionali hanno dedicato molta attenzione agli effetti dell'attività sportiva sulla salute delle persone e in particolare alcuni studi si sono concentrati sulle persone tossicodipendenti.

Di seguito riportiamo brevi estratti di questi studi:

“ [..se la popolazione mondiale fosse più attiva, si potrebbe arrivare ad evitare fino a 5 milioni di decessi ogni anno; le persone non sufficientemente attive hanno rischio di morte aumentato dal 20 al 30 % in più rispetto alle persone sufficientemente attive..] “. https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/physical-activit

[ ..I pazienti con dipendenza da alcol o tossicodipenti hanno uno stile di vita non sano (fumo pesante, alimentazione povera o non bilanciata e inattività fisica) e hanno un alto rischio di incorrere in malattie croniche non trasmissibili. Inoltre, per via del consumo eccessivo di sostanze, le percentuali di morbilità e mortalità sono superiori rispetto a quelle di individui sani.. ]
Karen Hovhannisyan et al., “Very Integrated Program (VIP): Smoking and other lifestyles, co-morbidity and quality of life in patients undertaking treatment for alcohol and drug addiction in Sweden”, Clinical health promotion center, 2018

[  ..L’esercizio fisico può essere un metodo di trattamento aggiuntivo efficace per vincere l'astinenza da alcol, nicotina e droghe nei soggetti dipendenti / tossicodipendenti. L'esercizio fisico non solo diminuisce il tasso di astinenza nei soggetti con SUD (substance use disorder), ma allevia anche i sintomi di astinenza, ansia e depressione …Gli effetti dell'esercizio fisico sui tossicodipendenti sono significativamente maggiori rispetto agli altri.. ]  Dongshi Wang et al., “Impact of physical exercise on substance use disorders: a meta-analysis”, Plos One, Volume 9, 2015.

Nel corso del 2022, attraverso la collaborazione con il dott. Moreno Salvietti del corso di Laurea in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport è stato effettuato uno studio  sugli “EFFETTI DI UN PROGRAMMA DI ATTIVITÀ FISICA STRUTTURATA SUL PROFILO PSICO-EMOTIVO DI SOGGETTI IN COMUNITÀ DI RECUPERO DA TOSSICODIPENDENZE” che a breve sarà pubblicato. Studio che ha confermato gli effetti benefici, nel contrasto all’astinenza da sostanze e alcool, di un’attività sportiva che corrisponda alle indicazioni dell’OM.S.

Queste evidenze scientifiche hanno indotto Cascina Verde a investire su una progettualità che valorizzasse l’attività sportiva nelle sue Comunità adeguando gli spazi dedicati allo sport estivo e invernale.

Gli investimenti previsti saranno sia su personale specializzato che sulle strutture fisiche

Finalità

Strutturare delle attività sportiva guidata almeno tre volte la settimana per un totale di almeno 180 minuti settimanali ad personam per tutto l’anno in un strutture adeguate a tutte le stagioni.

Personale

Contrattualizzazione di un professionista Laureato in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport che proporrà sia sport di squadra come calcio, pallavolo, pallamano, pallacanestro, mini rugby, sia programmi personalizzati di riattivazione fisica individuale. Tale attività saranno integrate nei progetti terapeutici dei singoli ragazzi.

Strutture e Strumenti

Attualmente le strutture sportive di Cascina Verde Milano non sono idonee ad assicurare un’attività continua durante l’anno essendo costituite da un campo da calcio in erba molto usurato e un campetto da pallavolo in cemento all’aperto.
Confrontandosi con il dott. Salvetti si ritiene come struttura idonea alle esigenze e al numero degli ospiti un campo coperto multisport che corrisponda alle dimensioni di un campo da calcio a  sette che sia attrezzabile per pallamano, pallavolo, pallacanestro esercizi di rugby, allenamenti d’atletica. La struttura non ha la necessità di essere scaldata, ma riparata dalle intemperie e dalla calura estiva. La struttura dovrebbe essere completata da spogliatoi con docce calde.

Sostenibilità futura

Cascina Verde si è posta il problema della sostenibilità dei costi di manutenzione della struttura e degli attrezzi per i vari sport. A tal fine ha preso contatti con associazioni sportive dilettantistiche locali interessate ad utilizzare la futura struttura per i loro allenamenti contribuendo alle spese di manutenzione.

Tale soluzione garantirebbe la durata della struttura e creerebbe potenziali occasioni di socializzazione per gli ospiti di Cascina Verde.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03