Care for Children-Centro Benedetta D'Intino Onlus

Care for Children

Loading...

Daniele non parla da quando è nato. Non ha mai detto mamma, papà, ho fame, voglio giocare.

Non è mai riuscito a sostenere uno sguardo. Il suo silenzio è stato sempre una gabbia.

Poi ha conosciuto il Centro Benedetta D’Intino Onlus, il primo centro in Italia interamente dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un approccio clinico nato nel Nord America negli anni '70.

Adesso Daniele ti guarda negli occhi, usa la sua tabella per indicare ciò che vuole, non si morde più il braccio quando non trova le parole, non scappa più. Non parla, ma ha trovato il modo per farsi ascoltare.

Sono tanti i bambini che, come Daniele, hanno bisogno di comunicare con il mondo che li circonda. E ne hanno il diritto. Insieme a quello di sentirsi protagonisti della loro vita.

Il Centro Benedetta D’Intino Onlus si prende cura di ragazzi come loro, che non possono parlare ma hanno tante cose da dire. Hanno bisogno di un modo diverso, per riuscirci. Un modo alternativo: la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

In Italia ogni anno, nella fascia d'età tra 0 e 17 anni, 5 bambini su 1000 presentano una disabilità congenita complessa. La maggior parte di loro presenta una disabilità comunicativa grave: non può affidare la comunicazione alla loro voce, alla scrittura, spesso neppure al loro corpo.

Il Centro Benedetta D'Intino Onlus garantisce gratuitamente un'assistenza multispecialistica fortemente integrata per assicurare a questi bambini il miglior stato di salute e la miglior qualità di vita possibili.

Grazie al progetto CARE FOR CHILDREN, il Centro potrà offrire a Daniele un percorso personalizzato di Comunicazione Aumentativa Alternativa per un anno, garantendo:

  • la valutazione delle sue competenze e dei suoi bisogni comunicativi;

  • un intervento di CAA con un’équipe multispecialistica;

  • il supporto ai genitori e all'ambiente di vita di Daniele;

  • il monitoraggio mensile dell'intervento clinico;

  • una rivalutazione dell’andamento e dei risultati raggiunti attraverso l’intervento.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più