La scuola della speranza - Sierra Leone-CHC
goals_titolo
goal_04goal_10

La scuola della speranza - Sierra Leone

Loading...

Con 15 euro doni una lavagna
Con 25 euro doni un banco con panca per due studenti
Con 50 euro doni una cattedra con sedia per gli insegnanti
Con 80 euro consenti a un bambino o a una bambina di andare a scuola, comprendendo tutte le spese, quelle per i materiali scolastici, le uniformi ecc. ma garantendo anche un pasto al giorno

Siamo in Sierra Leone, piccola nazione costiera dell’Africa occidentale, uno dei paesi più poveri del mondo. La popolazione è giovane con circa il 50% con meno di 15 anni.
La devastante guerra civile prima e la grave epidemia di ebola poi hanno messo in ginocchio il paese ove oltre il 50% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno.
L’associazione Centro Helder Camara - Onlus, (CHC) opera in Sierra Leone da quindici anni, con interventi di promozione dello sviluppo locale, in ambito igienico sanitario, (pozzi, latrine e ambulatori), in ambito agricolo, (miglioramento delle pratiche e tecniche di coltivazione e della conservazione dei prodotti) e in quello della formazione professionale (falegnameria, sartoria, informatica, ecc.).
Di recente i rappresentanti ed i capi villaggio delle comunità nelle quali operiamo, hanno espresso una pressante richiesta di intervento in ambito scolastico ritenendolo, a ragione, fondamentale per il futuro dei loro figli.

Nel villaggio di Makonday sito nella zona rurale del nord-ovest del paese, dopo l’epidemia di ebola del 2014-2016, la comunità locale - anche per ridare fiducia alle persone sopravvissute e per il futuro dei loro figli e dei tanti orfani - ha allestito con pochi mezzi e in un ex magazzino agricolo, una scuola secondaria chiamata “Community Hope”:

LA SCUOLA DELLA SPERANZA.
Nonostante l’impegno e la buona volontà degli abitanti, la scuola è assolutamente carente da ogni punto di vista e molti ragazzi e ragazze sono costretti a percorrere molte miglia al giorno per trovare altre scuole o a rinunciare all’istruzione.

LA PROPOSTA E IL PROGETTO
Vogliamo costruire una nuova scuola nel villaggio di Makonday, composta da tre aule, un ufficio, 3 latrine e dotarla di banchi, sedie, lavagne e altro materiale didattico adeguato.
I lavori e le forniture saranno affidati agli artigiani delle comunità locali.

GLI OBIETTIVI E I BENEFICIARI
 Fornire un’istruzione di base di qualità, egualmente accessibile a tutti i circa 250 ragazzi e ragazze della comunità di Makonday e dintorni, provenienti dalle sette scuole primarie del territorio;
 Diminuire il tasso di abbandono scolastico, in particolare delle ragazze;
 Promuovere l’istruzione nelle comunità rurali, contribuendo a migliorare lo sviluppo socio-economico del territorio interessato;
 Coinvolgere la comunità e le famiglie in un progetto di sviluppo, con maggiori opportunità di lavoro sul territorio e favorire il senso di appartenenza alla comunità nella realizzazione in comune del progetto stesso.

I COSTI, I TEMPI E L’ORGANIZZAZIONE
Il costo complessivo dell’opera è di 21.200 euro (opere murarie, tetto, porte, finestre, i servizi igienici, i banchi e le panche, le lavagne, le attrezzature, il materiale didattico e il coordinamento).
La comunità locale si impegna economicamente per 4.750 euro - in particolare per l’acquisto del terreno.
La nostra Associazione vorrebbe contribuire per la parte restante: 16.450 euro.
Per la realizzazione dell’intero progetto si prevedono sei mesi dall’arrivo dei finanziamenti e la gestione del progetto sarà affidata a un responsabile locale che riferirà con rapporti periodici sull’andamento dei lavori e sarà affiancato da un comitato composto dai responsabili dei villaggi per il collegamento con la comunità.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_04goal_10