ROMA RUN FOR PEACE - Cammina per COMIP!

Evento: Rome Half Marathon Via Pacis 2019

Raccolto € 98

Il tuo obiettivo € 800

4

Termina il 31 ottobre 2019

COMIP - CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS è la prima ed unica associazione italiana creata da e per i Figli Di Genitori Con Un Disturbo Mentale. Nata il 20 novembre 2017 ha già realizzato numerosi eventi di sensibilizzazione in tutta Italia, rappresentato i "giovani caregiver" italiani al Parlamento Europeo a Bruxelles e siglato insieme ad altre associazioni un protocollo d'intesa con il MIUR per tutelare gli studenti che hanno responsabilità di cura per un familiare.

Il 22 settembre a Roma vieni a camminare con noi! Iscriviti alla camminata/corsa non competitiva RUN FOR PEACE: sarà un'occasione per conoscerci di persona e marciare insieme per i nostri diritti e per far vedere al mondo che ci siamo e desideriamo con forza e passione un Cambiamento! Se ti iscrivi acquistando il ticket per la Rome Half Marathon entro giovedì 19 settembre 2019 tramite questa pagina, la tua quota sarà in parte devoluta alla nostra associazione COMIP per sostenere il nostro progetto! Info: http://www.fidal.it/content/CORRI-SOLIDALE/122387 ATTENZIONE!

PER ISCRIVERTI ALLA ROME HALF MARATHON NON CLICCARE SU "DONA ANCHE TU", MA SUL TICKET DI ISCRIZIONE: ti verrà chiesto il numero di ticket corrispondenti ai partecipanti alla Camminata non competitiva di 5km ed ai relativi pacchi gara. Ti sarà poi inviata una e-mail con le istruzioni su dove e quando ritirarli.

SE VUOI SOLO FARE UNA DONAZIONE, SENZA ISCRIVERTI ALLA ROME HALF MARATHON, UTILIZZA IL TASTO "DONA ANCHE TU" E SELEZIONA L'IMPORTO DESIDERATO.

Il Progetto "Quando Mamma o Papà Hanno Qualcosa Che Non Va" ha un ambizioso e importante obiettivo: che nessun ragazzo/a si senta più solo/a quando uno o entrambi i genitori soffrono di un disturbo psichico come la depressione, il disturbo bipolare, la schizofrenia ed altre patologie e possano contare su una rete di supporto anche laddove il genitore sia inconsapevole di malattia e non sia dunque in cura per il suo disturbo. Noi che ci siamo passati da figli, bambini e adolescenti desideriamo oggi farci portatori attivi di un cambiamento culturale e sociale che attende ormai da troppo tempo e, un passo alla volta, riusciremo a cambiare le cose in meglio, per noi e per le prossime generazioni!

In cosa consiste il progetto?

- donare una copia della miniguida alla sopravvivenza per figli di genitori con un disturbo mentale, "Quando Mamma o Papà Hanno Qualcosa Che Non Va" di Stefania Buoni alle biblioteche cittadine e scolastiche, ai centri di salute mentale, ai consultori di tutta Italia!

- realizzare incontri con studenti e insegnanti nelle scuole per parlare di salute mentale e prevenzione in modo interattivo e dal punto di vista inedito di chi è figlio di un genitore che soffre o ha sofferto di un disturbo psichico

- incontrare e sensibilizzare la società civile sull'importanza della salute mentale come parte integrante del benesssere di ciascuno di noi, perché nessun bambino, adolescente né la loro famiglia siano lasciati soli ma si faccia informazione e prevenzione 

- promuovere il bookcrossing itinerante sposando il mondo dei cammini e dell'escursionismo: con l'aiuto di guide escursioniste sensibili alle cause sociali, chiediamo 10 minuti di spazio durante l'escursione per parlare della nostra associazione e dei nostri progetti per i figli di genitori con un disturbo mentale, rendendo le persone "agenti attivi di cambiamento". I risultati sono sempre positivi e soprendenti!

 

Grazie alle tua donazione potremo coprire i costi di ristampa e distribuzione del libro in tutta Italia (si tratta di una pubblicazione di Editoria Sociale di CESVOL Umbria/Terni, non in vendita nei negozi!), i costi di trasferta e di organizzazione di eventi di sensibilizzazione "classici" o "in cammino", i costi per la promozione e la comunicazione del Progetto.

 

Oltre 50 fra biblioteche, scuole, centri di salute mentale e consultori in tutta Italia hanno già ricevuto in dono una copia di "Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va" di Stefania Buoni. Tutto questo grazie all'instancabile aiuto dei nostri sostenitori e al lavoro della nostra associazione COMIP! Mancano all'appello ancora moltissime regioni e città! Con il vostro aiuto potremo raggiungerle donando a ciascuna una copia della miniguida,

Guarda la mappa e scopri se il libro è già arrivato nella tua città:

https://drive.google.com/open?id=1q5UkaounJcuhfJ9lzQVpqrA9xj3vUHdg&usp=s...

Sei una biblioteca pubblica o una scuola, un consultorio familiare o un centro di salute mentale interessato/a ad accogliere una copia del libro e metterla gratuitamente a disposizione di ragazzi e famiglie? Allora contattaci a [email protected].

#ProgettoQuandoMammaOPapà
#Comip
#StopStigma
#NonLasciamoCiSoli

➡️📘 Per richiedere la tua copia personale:

https://buonacausa.org/cause/libro-quando-mamma-o-papa-hanno-qualcosa-ch...

N.B. Dove vedete l'icona della busta al posto del libro sulla mappa vuol dire che la miniguida per #giovanicaregiver #figlidigenitoriconundisturbomentale è stata richiesta e spedita, ma non ancora ricevuta e inserita in catalogo. Quando lo sarà l'icona si trasformerà nella copertina del libro. Da quel momento il libro sarà disponibile per essere preso in prestito dagli abitanti del luogo in cui è stato donato e accolto <3

Ordina per:

5K - Run For Peace

La 5 chilometri Run For Peace è una corsa non competitiva che si trasformerà in una giornata di festa all'insegna dell'amicizia e della pace. Si può correre o camminare, l'importante sarà esserci per lanciare il proprio messaggio di pace. Il percorso è straordinario: si correrà per le vie del centro storico ammi...

Dona per partecipare

Vuoi fare di più?

Loading…
X

ATTENZIONE