Gli "Artigiani" del laboratorio del cuoio all'opera
Gli "Artigiani" nel laboratorio open air
Gli "Artigiani" nel laboratorio open air
Le opere: cintura di cuoio...
Gli insegnamenti degli "Artigiani" dell'Airone

AironeLab: adotta un laboratorio

Loading...

Potenziamento, in località San Giorgio, nel Comune di Orvieto (TR), di un laboratorio a valenza riabilitativa per adulti con problematiche psichiatriche. Il laboratorio è un servizio attivo dal 2004 all’interno della Comunità terapeutico riabilitativa l’Airone della Cooperativa sociale il Quadrifoglio di Orvieto. L’Airone è una struttura residenziale per pazienti psichiatrici autorizzata al funzionamento e accreditata dalla Regione Umbria, convenzionata con la USL Umbria 2.  La struttura integra l'aspetto terapeutico e socio-riabilitativo ed ha lo scopo di promuovere il benessere psicofisico e l’integrazione sociale, potenziando le azioni sinergiche con più soggetti istituzionali. Oltre alla finalità riabilitativa, il laboratorio punta oggi ad assolvere una funzione produttiva e commerciale determinando ricadute di tipo occupazionale per gli utenti della comunità. 

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Potenziare lo spazio laboratoriale al fine di consentire un aumento delle opportunità di riabilitazione, di reinserimento sociale e di sbocco occupazionale per gli utenti della comunità. Per favorire processi di reale integrazione, si punterà ad un coinvolgimento diretto delle realtà territoriali, pubbliche e private, alle attività del laboratorio.

DESTINATARI: Attualmente il laboratorio viene frequentato prevalentemente da utenti della Comunità terapeutico riabilitativa “L'Airone” e del Centro Diurno Psichiatrico “La Ginestra” di Orvieto.L'obiettivo è quello di ampliare l'attività aprendo il laboratorio, in un’ottica di sistema aperto,  non solo ad utenti di altre strutture del territorio, ma anche a tutti quei cittadini che vogliano apprendere la tecnica di lavorazione del cuoio.

IDEE GUIDA: (a)  Realizzare uno spazio in cui utenti con disagio psichico  e comuni cittadini possano sperimentare insieme, in un'ottica di vera integrazione sociale e in base a bisogni e potenzialità diversi per ciascuno, un’occasione di crescita personale e professionale, di affermazione e riconoscimento sul territorio.(b)  Creazione di nuove opportunità d'inserimento lavorativo.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più