Adotta anche tu Dottor Asino!-A passo d'Asino
Adotta anche tu Dottor Asino!-A passo d'Asino
Adotta anche tu Dottor Asino!-A passo d'Asino

Adotta anche tu Dottor Asino!

Loading...

Dottor Asino è il rappresentante di tutti gli asini che all’interno della Cooperativa Sociale A Passo d’Asino svolgono Interventi Assistiti dagli Animali (IAA) rivolti a persone di qualsiasi età, in buona salute o anche che presentino problematiche gravi (psicoemotive, relazionali, psicoaffettive, cognitive, fisiche).

Chi meglio del Dottor Asino, conosciuto per la sue doti di grande empatia, può comprendere la sensibilità e le esigenze di ognuno, accompagnandolo in un percorso terapeutico, di crescita e di conoscenza di sé?

Anche quest’anno Dottor Asino, insieme all’équipe multidisciplinare della Cooperativa Sociale A Passo d’Asino, ha raggiunto i ragazzi dell’ambulatorio della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda per realizzare percorsi educativi.

I percorsi sono composti da 8 incontri, di 2 ore ciascuno, durante i quali i ragazzi, insieme al team di professionisti di cui fanno parte anche 7 asini, vengono aiutati nella gestione e modulazione delle emozioni per accrescere la consapevolezza di sé, delle proprie sensazioni e dei propri stati d’animo, contenendo ansie e angosce. Camminando accanto all’asino i ragazzi imparano a conoscerne le sue peculiarità, le sue abitudini imparando a prendersene cura attraverso gesti semplici, ma di forte impatto e coinvolgimento emotivo. Accarezzarlo, spazzolarlo, dare da mangiare, pulire le orecchie sono solo alcune delle esperienze che i ragazzi vivono in questi percorsi; così come migliorare il senso della propria autostima sentendosi valorizzati nel loro ruolo di addestratori degli asini.

Le attività presso l’Ospedale Niguarda sono possibili grazie anche al sostegno di privati e aziende che attraverso le loro donazioni permettono alla Cooperativa di realizzare interventi mirati e specialistici a fianco dei ragazzi e delle loro famiglie.

Quest’anno Dottor Asino partecipa alla Milano Marathon per non lasciare soli i ragazzi dell’Ambulatorio Adolescenti del Niguarda Ca’ Granda e per raccogliere fondi a garantire la copertura di parte dei percorsi che verranno realizzati nel 2018!

L’asino ha in sé il “passo” come andatura naturale, un passo lento e sicuro col quale si muove verso obiettivi precisi.

Aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo. Adotta anche tu Dottor Asino!

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più