Un progetto di
LA CITTA' BIODIVERSA NARRA LÆ DIVERSITA'
A Lodi c'è un pezzo di campagna dentro alla città. Si chiama SanferOrto, e il nostro progetto vuole contribuire alla sua riqualificazione attraverso interventi artistici e creativi capaci di narrarne la storia, la conformazione e la funzione sociale, includere, accogliere e valorizzare le diversità. I protagonisti principali sono persone fermamente intenzionate a conquistarsi un posto nel mondo a dispetto delle loro fragilità psichiche.
Si chiamano Alberto, Genny, Fabrizio, Mariangela, Giacomo, Paula, Enrico e Angelo e sono tutti concentrati ad applicare la loro arte a tre pannelli di due metri per uno e mezzo.
Attraverso l'arte, perché per il Gruppo Artisti Irregolari, così amano firmarsi, lo strumento grafico è quello con cui risulta più facile comunicare e condividere emozioni e stati d'animo che spesso faticano a trovare una via d'uscita attraverso la voce. Il loro allenamento all'uso dello strumento grafico data dal 2013, quando la nostra associazione ha aperto il laboratorio di arte libera (www.curiosamente.net) e ne ha affidato la conduzione alla Dott.ssa Veronica Cavalloni, arte terapeuta di Casalpusterlengo, grazie alla quale abbiamo già realizzato altre opere di "utilità sociale" (https://www.famiglianuova.com/2015/02/28/murales-aiuto-cibo/).
PER PORTARE A COMPIMENTO IL LORO IMPEGNO ABBIAMO BISOGNO DI TE. IL TUO AIUTO E' MOLTO IMPORTANTE! Sostiene la nostra promessa ad aiutarli a credere nel talento creativo che possiedono, e a rafforzarli nell'idea che è nel loro diritto sentirsi liberi di decidere come e se farlo diventare una risorsa per la vita. Ma aiuta soprattutto loro a sentirsi riconosciuti come persone capaci di trasformare tre pannelli in elementi decorativi che, alla fine dell'opera, diventeranno la "porta di accesso" a SanfereOrto, oltre che il "punto di riferimento" per chi vuole conoscerne la storia, la conformazione e la funzione sociale.
VEDERE CON GLI OCCHI DEL CUORE qualcosa che non appartiene alla nostra realtà quotidiana, E' POSSIBILE. Basta provare a non limitare il nostro campo visivo a ciò che appare e a non chiudere gli occhi di fronte alla diversità. Basta darsi il permesso di riconoscere che le persone con fragilità possono essere capaci di risultati importanti, e che questi sono invece spesso preclusi alle nostre capacità.
SOSTIENI LA NOSTRA AZIONE. Diventa anche tu protagonista del progetto "La città biodiversa narra læ diversità". Concediti la possibilità di meravigliarti di fronte alla capacità narrativa del Gruppo Artisti Irregolari e all'esattezza del loro punto di vista sui temi dell'inclusione e della valorizzazione delle diversità.
Alberto, Genny, Fabrizio, Mariangela, Giacomo, Paula, Enrico e Angelo e tutti gli altri che come loro vivono sulla pelle il disagio e la fragilità, sono persone che al mondo si rivolgono senza giudizio e senza preconcetti perché da questo mondo desiderano essere accolti e riconosciuti, e a esso vorrebbero affidarsi.
L'iniziativa è parte del più ampio progetto BIOdiverCITY approvato da Regione Lombardia di cui siamo partner, insieme a Tuttoilmondo ONLUS e alla ONG lodigiana Movimento Lotta Fame nel Mondo (Ente capofila).
Aiutaci a conquistare l'obiettivo di 5.000 € che abbiamo fissato. NON RIMANDARE, DONA ORA!!
Ordina per
Ordina per