DolomitiNerd e NerdLab per Feltre-DolomitiNerd
DolomitiNerd e NerdLab per Feltre-DolomitiNerd
DolomitiNerd e NerdLab per Feltre-DolomitiNerd
DolomitiNerd e NerdLab per Feltre-DolomitiNerd
DolomitiNerd e NerdLab per Feltre-DolomitiNerd
DolomitiNerd e NerdLab per Feltre-DolomitiNerd
DolomitiNerd e NerdLab per Feltre-DolomitiNerd

DolomitiNerd e NerdLab per Feltre

Loading...

DolomitiNerd è un'Associazione Culturale della città di Feltre (in provincia di Belluno) nata nel 2018.

La finalità di tale Associazione è quella di creare un polo ludico culturale per le persone di tutte le età, con lo scopo di offrire un luogo di ritrovo e di socializzazione, nonché di apprendimento.

Perché quest’idea? Il fine ultimo è quello di portare novità alla città di Feltre, promuovendo
1. un ambiente in cui regni il gioco sano e vi siano dinamiche sociali positive (quali amicizia e collaborazione), in contrapposizione ad un mondo di alienazione tecnologica;
2. l’apprendimento informatico-elettronico, in un mondo in cui sono sempre più richieste questo tipo di competenze.


Vuole essere dunque, un luogo in cui stimolare dinamiche sociali positive e curiosità verso l’apprendimento e la sperimentazione di nuove tecnologie.

Nello specifico l’associazione intende svilupparsi su tre fronti:


1. Polo Ludico costituito da una o più stanze con videogiochi, giochi da tavolo, giochi di carte e giochi di ruolo.
Lo scopo è quello di fornire un punto di ritrovo per tutti i ragazzi affinché possano condividere amicizie, tempo, esperienze ed in generale svagarsi in modo sano.


2. Laboratorio, definito “NerdLab”, il cui scopo ultimo è quello di condividere competenze, apparati, strumenti, materiali e varia strumentazione al fine di sperimentare, aiutandosi a vicenda con progetti comuni od individuali. Tali progetti
possono essere sia puramente didattici, per migliorare le capacità individuali, che di utilità scaturiti da necessità o idee pervenute da reali esigenze. L’esecuzione dei progetti, se possibile, vuole essere realizzata anche con materiali di riciclo, nel limite
della fattibilità, sia per la parte meccanica che per quella elettronica.
Alcuni esempi di attrezzatura utilizzata sono: stampanti 3D, microcontrollori quali Arduino e MakeyMakey, e computer programmabili come RaspberryPi.
Esempi di progetti portati a termine fino ad ora sono: pistole laser per giocare a laser tag, macchina telecomandata ricavata da un roomba non più funzionante, telecomando universale, estrusore per la realizzazione di filamenti per stampanti 3D
a partire dalla plastica riciclata.


3. Fiere, corsi, tornei ed altri eventi finalizzati a promuovere uno od entrambi i punti precedenti.
Alcuni esempi di eventi messi in atto o ai quali abbiamo preso parte nell’ultimo anno sono: Festa di inaugurazione, Tornei a premi di Fifa18 e MortalKombat XL per playstyation 4, corso di Arduino e mini corso per utilizzo stampanti 3D, Creazione angolo svago durante le olimpiadi della robotica a Taibon Agordino, Festa di Halloween, Giochi di ruolo one shot in collaborazione con Dumia, Mostra dell’artigianato, DolomitiFantasy, Feltre nel cuore, e Festa del Formai Schiz a Celarda.

Attualmente siamo rimasti senza una sede fissa e quindi siamo impossibilitati nell'offrire la varietà di progetti che abbiamo iniziato, che abbiamo messo in moto e che speriamo di sviluppare nel prossimi mesi.

Per tale motivo ci rivolgiamo a voi e vi chiediamo di darci una mano.

Stiamo cercando di raccogliere soldi per poterci pagare una piccola stanzetta in affitto, nella speranza di poter andare avanti con i nostri progetti, la nostra offerta, e in generale di dare una mano a rendere viva la città di Feltre.

Basta l'equivalente di un caffè, per poterci aiutare.

Oltre i 15 euro di donazione, potrete essere iscritti anche come soci sostenitori, e comparirete nella lista dei supporters che andremo a creare sul nostro sito.
Oltre i 30 euro provvederemo a farvi avere un gadget targato DolomitiNerd, direttamente costruito dal nostro laboratorio di stampanti 3D.
Oltre i 50 euro di donazione provvederemo ad iscrivervi come soci, e a fornirvi la tessera, oltre ad un gadget di DolomitiNerd.

Qui di seguito trovate alcuni link per mostrare ciò che abbiamo messo in piedi e ciò che stiamo cercando di portare avanti:

www.dolomitinerd.it

https://www.facebook.com/dolomitinerd/

Puoi anche contattare il 3737320960 o scrivere a [email protected] per saperne di più.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più