NON ... LASCIAR CORRERE-educare insieme
NON ... LASCIAR CORRERE-educare insieme
NON ... LASCIAR CORRERE-educare insieme
NON ... LASCIAR CORRERE-educare insieme
NON ... LASCIAR CORRERE-educare insieme

NON ... LASCIAR CORRERE

Loading...

L'idea di correre La Mezza di Torino 2020 nasce dall'incontro tra due realtà ingnaziane che condividono la volontà di mettersi in gioco in prima persona per aiutare il prossimo:

- L ‘ Associazione Educare Insieme Onlus, costituita nel 1993 da un gruppo di docenti,genitori ed alunni dell’ Istituto Sociale dei Padri Gesuiti di Torino. Gli obiettivi dell’ Associazione sono il tentativo di dialogo e di confronto con il diverso, l’ interazione, purtroppo non sempre semplice né facilitata, tra mondi distanti ma non per questo incompatibili. Lo scopo primario è la sensibilizzazione dei ragazzi e dei genitori ad allargare i propri orizzonti di vita e mettersi al servizio del prossimo, spesso più sfortunato di noi.

- La Lega Missionaria Studenti, movimento giovanile di impegno cristiano per lo sviluppo e il rispetto delle culture, associato al Magis, Ong dei gesuiti che raggruppa tutte le associazioni e le opere di cooperazione internazionale facenti riferimento alla Compagnia di Gesù.

L'associazione Educare Insieme e la Lega Missionaria Studenti collaboreranno per finanziare i campi missionari della LMS in Kenya, Romania, Perù e Cuba. Con le donazioni contribuerete  a:

- Aiutare le case-famiglia del Progetto Quadrifoglio a Sighet, in Romania, che accolgono minori in difficoltà in una casa che sappia loro offrire il calore di una famiglia. Principali obiettivi del Progetto Quadrifoglio sono il recupero, la crescita, l’educazione e la formazione dei bambini meno abbienti, al fine di reinserirli nel mondo sociale e lavorativo rumeno ed europeo, mediante l’apertura di strutture di accoglienza. Le case-famiglia vogliono creare un vero ambiente familiare, con un papà e una mamma che costantemente vivono con i bambini, coadiuvati da un’equipe di psicologi, educatori e assistenti sociali.

- Sostenere il Caef, un’associazione onlus, riconosciuta dal Governo peruviano, attiva dal 1997, con lo scopo di assistere minori vittime di violenza nell’ambito familiare. Per tipologia e qualità dell’intervento risulta essere un’istituzione unica nel panorama delle realtà peruviane dedicate all’infanzia. Ospita bambini (normalmente inviati da enti pubblici) che necessitano di accoglienza presso una struttura esterna alla famiglia; sviluppa un programma di ricupero psicologico e fisico che consenta il superamento dei traumi vissuti e l’eliminazione delle cause che hanno generato la violenza.

- Appogiare i progetti sostenuti dell'associazione Giacomo Giacomo, che in Kenya si batte per consentire ai ragazzi di studiare e alle giovani donne migliorare le proprie capacità e unirisi a piccole cooperative di lavoro.

- Aiutare alcune delle difficili realtà di Cuba grazie alla realizzazione una scuola di italiano durante il periodo esitivo, l'animazione nel Barrio de Pilar e il sostegno alle persone affette da disbailità che vivono nella struttura di Edad de Oro. 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più