Un progetto di
C.R.E.IAMOLI!! I ragazzi per lo Zen2
IMPORTANTE!!! Per partecipare alla Lotteria indica in fase di donazione i tuoi dati insieme a “Lotteria 2021”...potrai vincere un soggiorno a Palermo o in Toscana!!!
C.R.E.IAMOLI!! è un progetto per il riscatto e la riqualificazione di un territorio.
In un quartiere caratterizzato da illegalità, degrado, povertà, il progetto promuove un processo trasformativo che parte dal basso, ossia dagli stessi abitanti.
Perché lo ZEN2? Lo Zen2 è un quartiere di Palermo dove vivono oltre quindicimila persone. Una caserma dei carabinieri, nessuna farmacia, nessun ufficio postale. Lo Zen2 nasce di fianco a Mondello, la spiaggia dei Palermitani, con l’obiettivo di dare una casa a chi non ce l’ha e far fronte all’emergenza abitativa palermitana. Prima della fine dei lavori, iniziano le occupazioni: ancora oggi, in tantissimi vivono in case non ancora finite, con allacci abusivi di acqua e luce. La criminalità avanza. L’istruzione e il lavoro pulito per i ragazzi sfuma.
Qui opera l’Associazione Lievito Onlus per stimolare la voglia di cambiamento, di riscatto, di dignità che ogni uomo porta in sé. Agisce per sostenere le aspirazioni personali e professionali che a causa del vissuto di emarginazione il più delle volte le persone non riescono ad esprimere, attraverso attività nel settore dell’animazione socio-culturale e della formazione e preparazione professionale.
Il progetto C.R.E.IAMOLI!! dell'Associazione Lievito Onlus prevede la formazione di un gruppo di 10-15 adolescenti che fanno già parte, come volontari, dell'associazione Lievito per permettere loro di sviluppare quelle competenze necessarie per lavorare nell'ambito sociale. A valle del percorso, gli adolescenti saranno capaci di svolgere attività di sostegno scolastico ed essere educatori per bambini normodotati e bambini con bisogni educativi speciali (BES).
In particolare, attraverso la tua donazione potrai sostenere le spese per il tirocinio fuori città per i 10/15 adolescenti, il pagamento dei due professionisti (educatore e psicologo) che seguono lo sviluppo professionale degli adolescenti e il materiale e le attrezzature necessarie per le attività (cancelleria, lavagne, …). Il tirocinio previsto presso una realtà del terzo settore in altre zone dell'Italia permetterà di mettere in pratica le abilità acquisite e fare conoscenza diretta del mondo del lavoro sociale. Consentirà di fare bagaglio prezioso di approcci, metodi e relazioni d'aiuto, che verrà reinvestito nella quotidianità dello Zen2.
Con:
- 20 euro potrai sostenere simbolicamente le spese per il materiale
- 50 euro potrai sostenere simbolicamente parte del costo dei professionisti che seguiranno lo sviluppo professionale degli adolescenti
- 400 euro potrai sostenere tutta l’esperienza di tirocinio di un ragazzo in un’altra città d’Italia
Quanto vale la tua donazione per lo Zen2? Vale tantissimo. Per i ragazzi. Per il quartiere. Per l’Italia. Vale la scommessa sul futuro dei giovani. Dà valore alle professionalità educative. Libera dalla criminalità che ci ruba il futuro.
AIUTACI A SOSTENERE IL PROGETTO. AIUTACI A SOSTENERE IL coraggio, la forza e la caparbietà dei ragazzi CHE HANNO SCELTO andare oltre le ingiustizie e creare la propria strada.
Ordina per
Ordina per