-Fondazione Comi
goals_titolo
goal_03

FormalMente - Riconoscere l'Alzheimer

Loading...

Il progetto “Formal Mente Comi” ha l’obiettivo di “rintracciare” le persone che segnalano sintomi di Alzheimer od inizio di demenze cognitive. Un corso di formazione destinato alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco, ai Commercianti e agli studenti delle scuole del luinese.

Lo scopo è quello di contribuire ad individuare fin da subito i segnali di inizio di malattie cognitive, dando gli strumenti, i modi, gli approcci ed i contatti giusti per segnalarlo alle famiglie. La malattia genera confusione, perdita di memoria e declino di altre funzioni cognitive, per cui i soggetti colpiti ad esempio perdono la capacità di comprendere il pericolo e non sono in grado di riconoscere più i luoghi abitualmente frequentati. Dall’attraversamento azzardato della strada, all’acquisto ripetitivo del pane al supermercato, all’accompagnamento spaesati dei nipoti a scuola. Contesti in cui è possibile che si evidenzino delle prime avvisaglie.
Formare la polizia locale, il panettiera, ma anche il giovane nipote a capire queste avvisaglie, può aiutare ad individuare con tempestività il sorgere della malattia e trovare il giusto modo per segnalarlo alla famiglia per gli interventi specialistici del caso.
Il percorso formativo sarà articolato in tre incontri mensili dedicato rispettivamente a Forze dell’Ordine, Commercianti e Scuole, per dodici mesi.

Nel luinese le Forze dell’Ordine presenti sono così composte: Carabinieri (in più stazioni sul territorio: Luino, Maccagno, Dumenza,…), Guardia di Finanza (con sede in Luino), Polizia di Stato (con sede in Luino), Polizia Locale (nei vari comuni), Vigili del fuoco (con sede in Luino).
L’ambito commercianti è molto ramificato su tutto il territorio, ma le due associazioni di categoria di riferimento sono: l’ASCOM di Luino e la Confartigianato di Luino.
Le scuole: a Luino abbiamo le scuole superiori (Liceo e Istituto Tecnico), l’Agenzia Formativa di Luino (CFP) e l’Istituto Comprensivo di Luino (primaria e secondaria di primo grado). Nel luinese abbiamo però anche l’Istituto comprensivo di Germignaga e quello di Mesenzana (anch’essi primaria e secondaria di primo grado).

Gli incontri sono mensili e coinvolgeranno a rotazione tutti i destinatari sopra individuati, adeguatamente suddivisi. Il corso si svilupperà con argomenti centrati sulle conoscenze elementari delle malattie riguardanti le demenze, con una prospettiva di tipo clinico-epidemiologico e di impatto ambientale. Particolare attenzione sarà riservata alle caratteristiche demografiche ed orografiche del territorio luinese. Inoltre, saranno affrontate tematiche relative al rapporto con la famiglia del paziente con demenza, al supporto psicologico dei familiari, alla comunicazione con la persona malata. Verranno date indicazioni su come riconoscere i primi segnali e come trasmettere l’informazione alla famiglia o agli sportelli specialistici presenti sul territorio.
Ovviamente, in particolar modo per l’ambito delle scuole, verranno adottati approcci formativi differenti, dando ai giovani studenti un’infarinatura sulla malattia e come capire se il nonno manifesta dei sintomi al fine di farlo presente ai genitori.
I relatori del corso saranno medici, psicologi, terapisti ed assistenti sociali.
Verranno anche coinvolti i volontari dell’Associazione di Volontariato Mons. Comi, come supporto ai formatori, portando la loro esperienza sul campo dell’assistenza dei malati di demenze cognitive.
 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03