Ricerca nefrologica | Rete del Dono

Ricerca nefrologica

Ogni anno 800 nuovi bambini affetti da una patologia renale arrivano nel reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Meyer per ricevere cure e assistenza.
L’obiettivo della ricerca in questo ambito è studiare nuovi farmaci che “stimolino” la capacità rigenerativa delle cellule staminali renali, offrire nuove terapie ai bambini con malattie renali gravi ed evitare loro il trapianto.
Il team di Paola Romagnani, responsabile della SOD di Nefrologia e Dialisi all’Ospedale pediatrico Meyer e docente di Nefrologia all’Università di Firenze, ha scoperto di recente il meccanismo di risposta al danno renale acuto, dimostrando come la capacità rigenerativa del rene sia limitata e confermando che le cellule staminali rappresentano un importante target terapeutico.

Grazie al contributo fondamentale dei donatori, nel 2017 è stata inaugurata al Meyer la nuova Dialisi, una struttura moderna che coniuga tecnologie di ultima generazione a una concezione globale di cura.

 

Puoi sostenere la Nefrologia del Meyer direttamente su questa pagina, oppure con bonifico bancario intestato a Fondazione Ospedale Meyer sul conto corrente di Credit Agricole Cariparma  IT95E0623002848000035723944, indicando come causale: “Nefrologia ”

 

 

AVANTI
INDIETRO


Loading…
X

ATTENZIONE