Un progetto di
SPORT4ALL: LO SPORT PER TUTTI
SPORT=SALUTE, BENESSERE, INCLUSIONE
Fondazione Pietro Pittini da anni punta sullo sport come strumento educativo per i giovani, consapevoli che questo racchiude i valori fondamentali necessari alla crescita sana assieme a quelli dell’integrazione e dell’inclusione. Lo sport è universalmente riconosciuto per il grande contributo alla crescita sana ed equilibrata, in quanto incide sullo sviluppo fisico, psicologico e sociale aiutando al contempo a favorire l'allontamento da cattive abitudini, amicizie devianti o contesti di fragilità in generale.
Purtroppo, però, lo sport non è per tutti: uno dei motivi per cui la pratica sportiva ricorrente non è diffusa in modo omogeneo tra le giovani generazioni è il fattore economico delle famiglie. La mancanza di risorse economiche è ancora un elemento penalizzante nella scelta se praticare uno sport in maniera ricorrente. Secondo lo studio 'I minori e lo sport' presentato nel 2021 da Impresa Sociale 'Con i bambini' una delle motivazioni che porta i giovani a non effettuare sport è legata proprio alla condizione economica del nucleo familiare; queste riguardano il 20% dei ragazzi tra 11 e 17 anni e quasi il 30% dei bambini tra 6 e 10 anni.
Al fine di poter favorire la pratica sportiva per i giovani della regione Friuli Venezia Giulia, ed in particolar modo per quelli provenienti da contesti famigliari di maggiore fragilità, la Fondazione Pietro Pittini ha lanciato il progetto SPORT4ALL che consentirà, nel 2022, ad un numero crescente di ragazze e ragazzi di poter effettuare sport grazie all'abbattimento delle spese di iscrizione/frequenza presso le associazioni sportive dei nostri territori.
Dacci una mano anche tu a far si che sempre più bambini e giovani possano apprendere i valori positivi che lo sport trasmette.